Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ivan il 7/5/2007 22:47:03
Citazione:


Dobbiamo sempre ricordarci di Hubble.




La cosiddetta costante di Hubble … , che poi costante non è .... infatti si parla di parametro di Hubble, il cui valore attualmente più attendibile è di 70 Km/sec per megaparsec (Mpc).

E’ ben noto che se si interpreta lo spostamento verso il rosso della luce di una sorgente stellare o galattica come una velocità di allontanamento, si può calcolare la distanza della sorgente al momento dell’emissione.

Ammesso che sia così, sorge un problema di coerenza quando si consideri la misurazione della velocità di una stessa galassia in tempi diversi.

Ad esempio: nel momento in cui riceviamo la luce di una galassia distante 1 Mpc, la luce è da lì partita 3,26 milioni di anni fa; la galassia in questione, si è nel frattempo allontanata alla velocità di 70 Km/sec e si trova, in questo momento, alla distanza di 1 Mpc + 760 anni luce.

Ora, la stessa galassia che stiamo osservando adesso e che, secondo il parametro di Hubble, avrebbe una velocità di 70 Km/sec, se osservata fra 760 anni dovrebbe avere una velocità di 70,016Km/sec; su 1000 Mpc, cioè fra 3.26x1000=3260 Mpc (3.260.000.000 di anni) la velocità dovrebbe essere di circa 86 Km/sec per Mpc. L’ andamento dell’ ”errore” naturalmente sarebbe lineare e può essere sia calcolato per il futuro, che estrapolato per il passato.

Parrebbe evidente una incongruenza grave che potrebbe mettere in discussione il metodo stesso della misurazione dell’espansione.

Si potrebbe obiettare che la differenza, ai fini dell’osservazione, è irrilevante ma il problema è nel concetto stesso, che sembra produrre una vera e propria antinomia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=89176