Re: Il tempo esiste?

Inviato da  ivan il 10/4/2007 14:09:06
Carissimo Gandalf, interessante e giusto quanto da te esposto.

Ma a mio modesto parere, va capita una cosa: le trasformate di Lorentz non c'è le ha ordinate il medico, nè erano presenti su delle tavole di pietra sul monte Sinai.

Siccome noi osserviamo il mondo anche con gli occhi, a qualcuno è venuto spontaneo mettere C quale velocità limite nelle trasformate di Lorentz.

Questo è stato un assunto arbitrario che ha come conseguenza per il fotone la divisione per zero.

Sempre a mio modesto parere, il tempo non è un qualcosa di soggettivo, che dipende in qualche modo da chi osserva il mondo.

Il tempo è semplicemente una nostra astrazione che ci serve per comprendere il divenire del mondo stesso. Quindi il tempo non è un'entità fisica concreta e tangibile che possiamo "percorre" a nostro piacimento come facciamo con lo spazio.

La misura del tempo divenne necessaria con l'aumentare delle complessità delle azioni umane: da cacciatori/raccoglitori ad agricoltori/allevatori via via fino ai ritmi industriali odierni.

Ma il mondo gira lo stesso anche senza l'invenzione degli orologi.

In conclusione, questi ragionamenti sul tempo visto dal fotone et similia, necessitano di una premessa: "in un universo dove è lecito usare le tarsformate di Lorentz in quel modo lì, dov'è lecito trattare la coordinata temporale allo stesso livello di quella spaziale, succede questo, quest'altro e quest'altro ancora".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=85776