Re: Il tempo esiste?

Inviato da  gandalf il 12/4/2007 9:06:58
Citazione:

Earendil81 ha scritto:
provo a dare una definizione:
Dicesi tempo:
serve a misurare il processo di decadimento(o trasformazione) organico e inorganico delle cose.

Se fossimo immortali, e indistruttibili e non avessimo bisogno di cibo e acqua il tempo per noi non esisterebbe e non avrebbe alcun significato.


Quindi stai dando una definizione di tempo come cambiamento e quindi come aumento di entropia. Io mi accorgo del tempo che passa perchè ricordo che non avevo i capelli bianchi. Quindi il cambiamento dei capelli è indice di uno scorrere del tempo, giusto?
Ma da questo puno di vista il tempo potrebbe scorrere anche in senso contrario, ovvero: la mia mente è abituata a pensare: Gandalf capello nero passato, Gandalf capello bianco ora; ma l'orientamento del tempo ce lo da l'esperienza, cioè il fatto che la nostra mente inferisce l'invecchiare al diventare i capelli bianchi; nulla vieta che il cambiamento contrario possa essere interpretato allo stesso modo. Ma il cambiamento è segno dello scorrere del tempo? Ovvero che ne è di Gandalf con i capelli neri? Si potrebbe dire che Gandalf con i capelli neri si è trasformato in Gandalf con i capelli bianchi; quindi dovremmo dire che il Gandalf con i capelli neri non c'è più, è diventato nulla, rimpiazzato da Gandalf con i capelli bianchi.... Qui le obiezioni sono 2:
in che istante del tempo avviene questo cambiamento? Il cambiamento non è repentino, ma è lento, quasi impercettibile… Riducendo il tempo al singolo istante il cambiamento come evento temporale nell’istante non ha alcun senso perché nel momento che avviene il cambiamento siamo in un ulteriore istante. Nell’istante il tempo, qualunque cosa esso sia, non esiste. Quindi da questo punto di vista, frammentando il tempo istante per istante il tempo sembra già tutto presente

La seconda obiezione è che logicamente non si può inferire il variare della variabile tempo al variare di un qualcosa in una dimensione diversa, quella dello spazio.

Esiste anche una terza obiezione portata avanti da alcuni filosofi, che lascio però a un successivo post…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=86058