Re: Il tempo esiste?

Inviato da  gandalf il 12/4/2007 11:37:38
Kirbmarc, ti aspettavo….

Citazione:
-citazione-
la lampadina emette una serie di fotoni che, viaggiando alla velocità della luce io dovrei percepire come eterni….

Sì,ma sei tu sei più lento di loro ti superano. Non credo tu sia in moto con la stessa velocità della luce,no? (Fra l'atro,è questo uno dei motivi per cui non si pò arrivare alla velocità della luce: creerebbe il paradosso di cui si sta discutendo.).
I fotoni,in quanto privi di massa, sono SEMPRE in moto con la velocità della luce.
Ma se potessimo raggiungerli,li vedremmo o no?
E' proprio questa domanda che ,a mio avviso,evidenzia come un corpo massivo in moto alla velocità della luce sia un paradosso.


IO non viaggio alla velocità della luce. Ma a prescindere dal fatto che, come dici tu, io non posso seguire il moto dei fotoni, ciò non toglie che essi per me dovrebbero esistere in eterno. Questo significherebbe che una serie infinita di osservatori statici che potessero osservare il singolo fotone lungo il suo percorso dovrebbero vederlo all’infinito. Secondo la relatività ristretta quel fotone, dal punto di vista di ogni singolo osservatore non può morire, non può decadere, non può svanire… E non lo può fare perché questo significherebbe dare un termime al fotone, ma questo sarebbe in contraddizione con la teoria che vuole ciò che viaggia alla velocità della luce SENZA TEMPO.
Cosa fa dunque quel fotone? Vaga per sempre nello spazio? Si accumula ai confini dell’universo? Sparisce? O siamo circondati da fotoni eternamente vaganti?


Citazione:

-citazione-
che l’esistenza o la non esistenza dello scorrere oggettivo del tempo (cioè il fatto che esiste un tempo nel senso comune della parola) dipende dal modo particolare in cui la materia e il suo moto sono disposti nel mondo”.

E perchè no? Perchè il NOSTRO universo non potrebbe essere basato su una scala temporale dipendente dalla disposizione di materia e moto?
Non è detto che il tempo sia necessario in ogniuniverso possibile.


Perché il tempo è una variabile implicata tanto nelle equazioni che regolano il nostro universo quanto quelli di Godel: e se la relatività ristretta ci parla di tempo relativo ci parla di tempo nullo solo nel caso di oggetti che viaggino a velocità luce: in tutti gli altri casi il concetto di tempo, seppur relativo a ciascun sistema di riferimento, rimane…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3327&post_id=86079