Re: lampadine a LED una realtà in arrivo

Inviato da  franco8 il 14/9/2007 13:37:02
Citazione:
Sui costi sarebbe carino fare un'analisi serie sia sui costi iniziali che sul relativo ammortamento.


Sicuramente sì, sarebbe interessante, ma se prendo per buona la prima tabella nel documento che ho linkato... non mi servirebbe più di tanto un'analisi seria.
Se confronto "Lampade a fluorescenza tradizionali" e "LED Bianchi" ho:
__* Per efficienza luminosa:
___ fluoresceza___ 70-100 lumen/Watt
___ LED___20-30 lumen/Watt
___ Ciò mi direbbe che, a parità di lumen il LED consuma di più (almeno il doppio)

__ ** Costo:
____ fluoresceza___ 0,4 Euro/klm
____ LED___ 200-400 Euro/klm
____ Ciò mi direbbe che il rapporto tra i costi (a parità di luce) è almeno 1:500...
(I LED costano 500 volte...)

___ ***L'unico punto a favore sarebbe il tempo di vita. Nella tabella si dice solo che è maggiore di 30.000 ore. Mentre altrove si dice che lampade a LED vantano una durata, almeno teorica, vicina alle 100.000 ore di funzionamento e quindi circa 10 anni di vita “lavorativa”.
Credo che si possa considerare quindi una vita 5 volte più lunga rispetto allle "lampada a flurescenza tradizionale" (di 20.000 ore).
... che non mi giustificherebbe mai, "spannometricamente", il costo iniziale 500 volte maggiore...
(senza tener conto poi del fatto che - parlando del conto economico- non credo che possa considerare tempi di ammortamento lunghi quanto voglio... non potrò certo considerare cent'anni o giù di lì...
Con l'ammortamento, in pratica io "spalmo" il costo dell'investimento in un periodo più o meno lungo. Tale periodo di tempo è limitato per forza di cose... Non so se, all'atto pratico, avrebbe senso considerare periodi di centinaia di anni o giù di lì.. )
(anche dal punto di vista "pratico" poi, avere vita di una lampada di 30 anni o di 60 anni o di 100, mi pare esattamente la stessa cosa)

Ovviamente , invece il confronto non regge con le lampade ad incandescenza...
Mentre se volessimo confrontare con le fluorescenti compatte avremmo, delle efficienze già paragonabili, ma pur sempre un rapporto dei costi (nel migliore dei casi) di 1:50... Fate vobis, già è un po' diverso, ma secondo me vale quanto detto prima: Posso recuperare l'investimento in 50 anni!? (senza nemmeno risparmiare in consumi energetici?)
--------------
Ribadisco che quanto detto è tutto fuorché un'analisi seria... La conclusione è che, io personalmente, se dovessi scegliere sulla base di questi dati (ma non so neanche quanto siano affidabili... magari ho fatto i "conti" con dati del tutto sballati!) e secondo un'ottica puramente "economica"... aspetterei che i costi scendano...

La considerazione precedente sul fatto che devono "smaltire" le lampade a fluorescenza è, volendo, "semiseria"...
in quanto i volumi di produzione influiscono sicuramente sul prezzo finale e son sicuro anch'io che presto i led saranno competitivi da tutti i punti di vista... Che ciò sia vero anche adesso... mi pare che lo sostengano solo i produttori....

Ehm! condoglianze a Wintermute per l' hd

----
P.S. @Teknomaker
Ho letto.. sarà pure giusto... non lo so.
Ma la...
Citazione:

Ipotesi (a incandescenza):

... io la scarterei in partenza.
Il confronto lo dobbiamo fare con le lampade a basso consumo....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3805&post_id=99456