Re: lampadine a LED una realtà in arrivo

Inviato da  fefochip il 14/9/2007 17:23:21
salve a tutti non pensavo cosi tante risposte ...indice di interesse verso l'argomento ....

allora due parole di commento sui conti e le considerazioni fin ora fatte.

per i costi di ammortamento ovviamente si deve prendere in considerazione la vita della lampada presa in esame ... quindi inutile fare piani di ammortamento se non si considerano quante lampadine convenzionali servono mediamente per una a led equivalente che dovremmo stare sulle 100000 ore di vita.

i costi di produzione dipendono sia dal processo produttivo ma anche enormemente dal fattore mercato.
oggi le lampadine a led sono costose perche sono rarissime ma i costi effettivi di produzioni sono irrisori.
le lampadine fluorescenti invece sono particolarmente costoso anche come processo produttivo tanto è vero che oggi a notevole distanza temporale dal loro "rilascio" continuano a costare parecchio

la lampadina che ho preso io mi è costata 9,5 euro e a "spanne" fa una luce di circa 25watt alogena con temperatura di colore differente ...vira verso la luce al neon .

sono convinto che tecnologicamente parlando la temperatura colore si può agevolmente far virare verso la luce solare come si vuole visto che si possono "impastare" con led di colore diverso o semplicemente con una produzione di plastica (intorno al led) adeguata.

che le lampadine abbiano una bassa efficenza mi sembra un discorso assolutamente da scartare.
al di là delle considerazioni di targa dichiarate non vi posso fornire dei dati strumentali ma a "occhio" vi assicuro che consumano pochissimo si nota immediatamente da come la mia piletta per esempio con batteria tampone fa luce per ore senza scaricarsi solo con 5 ricariche a mano (ha una dinamo incorporata) .
tra l'altro l'efficenza si può facilmente notare nel fatto che non scaldano praticamente per nulla indizio inequivocabile che hanno una produzione di radiazioni infrarosse contenutissime.
le "lampadine a basso consumo" invece sono belle calde tanto che alcuni modelli possono arrivare a "scottare" .

detto tutto questo ritengo che i risparmi sono notevolmente maggiori di quelli calcolati dagli amici del tread considerando che appena si cominceranno a diffondere per bene avremo un crollo dei prezzi.

l'ipotesi tuttavia che dovremmo comprarci prima tutte quelle nei magazzini dei produttori sicuramente è un fattore che può rallentare l'avvendo dei led.

ciao a tutti

fefochip

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3805&post_id=99465