Re: lampadine a LED una realtà in arrivo

Inviato da  Teknomaker il 15/9/2007 19:13:00
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Non so voi ma i miei consumi elettrici sono determinati più che dall'illuminazione dagli elettrodomestii,in primis lavatrice e frigocongelatore,ed in estate dal condizionatore, quindi [...]


Vero Fiammifero, ho pensato lo stesso. Però questa non può diventare una scusa per fare un ragionamento del tipo: dato che i maggiori consumi sono sicuramente ad opera di frigorifero, lavatrice, climatizzatore, computer, televisione, etc, preoccuparsi delle lampadine è, come dire, quasi ridicolo.

In fondo quando state in casa, specialmente in inverno, a meno che non stiate dinanzi a tv o pc e preferiate farne a meno, la luce la teneta accesa.
Se poi appartenete alla categoria "sto fuori tutta la giornata, la luce l'accendo si e no un un'oretta la sera", allora il discorso cambia.

Prima provando a far due conti è saltato fuori che le lampadine a led farebbero risparmiare un bel po', anche se magari con una resa luminosa leggermente inferiore, ma questo è un "difetto" che sicuramente, con il tempo, può esser perfezionato dal progresso.
La grande pecca, invece, è che attualmente costano un bel po' e pertanto ne consegue che, nonostante il risparmio apparente, si ripagherebbero abbastanza lentamente. Vorrà dire che pazienteremo un po' prima di comprarle; nel frattempo ce le costruiremo noi !

E' vero che si dovrebbe pensare innanzi tutto ai luoghi pubblici, ma in fondo anche se consumassero meno non credo diminuirebbero le tasse...
In compenso se a casa tua consumi 10 € in più al mese per qualche lampadina "assetata di corrente", stai pur certa che la compagnia elettrica te lo farà presenta sulla tua personale bolletta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3805&post_id=99521