Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 20/11/2007 10:51:21
Premessa: a me di ciò che tu pensi o non pensi, dino, interessa ben poco. Pertanto il seguente post non è a te diretto, come giustamente si potrebbe intendere, ma è semplicemente un passatempo da me realizzato che posto con l’augurio che possa essere di aiuto a qualche ragazzino in cerca di un supporto visivo che lo aiuti a comprendere più velocemente un qualcosa che potrebbe non essergli troppo chiaro, piuttosto che lasciare che arrivi in età adulta pensando che la luna non ruota sul suo asse.... Magari sarà d’aiuto anche a chi, pur non essendo più un giovincello, ha purtroppo le idee confuse perché non ha la passione per l’astronomia. Ma di certo non mi aspetto che sia d’aiuto a te:
i tuoi 5 minuti di popolarità li hai avuti, ed è evidente che non te non ci può essere dialogo; è vero altresì che questo thread, come diceva qualcun altro, è un vero spasso, e infatti come appena spiegato, il seguente post è appunto un passatempo, uno spasso che naturalmente trova la sua giusta collocazione qui.

Cominciamo.
Per traslazione intendo un qualsiasi spostamento che non fa ruotare il corpo sul proprio asse.
A seconda di dove si sposta il corpo, si può avere una traslazione orizzontale, verticale, o entrambe.
I due casi base sono rappresentati da traslazione orizzontale e traslazione verticale.

Ora (mi consenta Ivan), Vi presento tutta la potenza di… paint e un semplice gif animator Altro che applet java! (troppo complicato )
La traslazione orizzontale:



Ovviamente è sempre una traslazione orizzontale se il corpo si sposta dalla posizione 2 a 1.
La traslazione verticale:



Ovviamente è sempre una traslazione verticale se il corpo si sposta dalla posizione 2 a 1.

Come appena detto, questi sono i due casi base. E’ possibile però combinare traslazione orizzontale e verticale a proprio piacimento, per far descrivere al corpo il PERCORSO che più piace.

Ad es:

Traslazione obliqua


Traslazione lungo una circonferenza (Traslazione circolare antioraria):



2 parole: il corpo, dal nostro e dal suo punto di vista NON RUOTA, bensì SI SPOSTA lungo un percorso circolare. Dal punto di vista del puntino nero (la terra), il corpo SEMBRA RUOTARE, ma è evidente invece che L'ASSE DI ROTAZIONE DEL CORPO STA SOLO TRASLANDO, E NO RUOTANDO.

A questo punto dovrebbe esser chiaro intuitivamente cosa si intende per ROTAZIONE:
2 parole: non bisogna quindi confondere la ROTAZIONE INTORNO AL PROPRIO ASSE (immagine qui sopra) con lo SPOSTARSI LUNGO UNA CIRCONFERENZA (che, come visto nell'immagine più sopra, non implica necessariamente una rotazione sul proprio asse).

Combiniamo ora una traslazione orizzontale con una rotazione antioraria, avremo:


Vediamo adesso cosa accade invece se combiniamo traslazione circolare antioraria con una rotazione oraria:


E se anziché usare la rotazione oraria facciamo ruotare il corpo sul suo asse in senso antiorario?
Bè, a seconda della velocità con cui trasla e della velocità con cui ruota potremo avere:

Traslazione circolare antioraria e Rotazione antioraria (con velocità maggiore della traslazione):


Traslazione circolare antioraria e Rotazione antioraria (con velocità UGUALE alla traslazione)

Quest’ultimo caso viene definito ROTAZIONE SINCRONA, vale a dire: TRASLAZIONE CIRCOLARE E ROTAZIONE CON UGUAL VERSO E VELOCITA’.

Nel caso in questione la "fregatura" per il puntino nero (la terra), sta nel fatto che il corpo che gli SI SPOSTA INTORNO lo fa RUOTANDO SUL SUO ASSE nello stesso verso in cui si sposta e con la stessa velocità: ciò FA SEMBRARE al puntino nero (terra) che il corpo sia immobile sul suo asse di rotazione, ma sia dal punto di vista nostro (dal monitor), sia dal punto di vista dello stesso corpo orbitante (luna), esso STA RUOTANDO SUL ASSE.

Se la luna non ruotasse SUL SUO ASSE, come abbiamo visto, farebbe questo:

e in questo caso, come abbiamo già capito, detto e osservato, farebbe vedere alla terra tutta la sua superficie.

Di qui enuncio il "Paradosso di dino":

"se un satellite orbitante mostra tutta la sua superficie è possibile che NON stia ruotando (SUL SUO ASSE), ma se mostra sempre la stessa faccia allora è sicuro che sta ruotando (SUL SUO ASSE)"

Ringrazio Dino perchè mi farà passare alla storia e chiedo scusa agli esperti, perchè è probabile che ci siano disseminate fesserie, ma credo che le immagini parlino da sole...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103766