Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  blackbart il 20/11/2007 11:32:37
dino:

Citazione:
...puoi farmi un esempio di una rotazione non sincrona... nel senso che un corpo in moto di rivoluzione sia privo di moto rotatorio sul proprio asse...? da ciò che ho capito nel vostro modo di vedere le cose questa possibilità è esclusa a priori...!?


Prova a ruotare attorno ad un albero/tombino/trogolo fissando sempre un punto fisso all'orizzonte.. se ce la fai allora avrai realizzato un moto di rivoluzione privo rispetto ad un sistema di riferimento "fisso" (mi perdonino i puristi) della componente rotatoria.

Il fatto che la maggior parte dei satelliti mostrino invece una rotazione sincrona deriva dal fatto che la rivoluzione non avviene per "libero arbitrio" ma attraverso l'attrazione gravitazionale la quale, appunto, non solo modifica la traiettoria dell'oggetto ma tende anche a farlo ruotare su se stesso sincronizzandone la rotazione. Esattamente come avviene nel lancio del martello.

Citazione:
ed io non ne vedo alcun motivo ne tantomeno l'utilità... visto che crea solo tanta confusione, e senza portare alcun vantaggio...


io invece non vedo alcuna utilità nell'affermare che il sole ruoti attorno alla luna..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=103776