Re: Luna: rotazione e traslazione

Inviato da  Teknomaker il 3/12/2007 17:52:56
Ma come, dino non ha ancora capito (fa finta di non capire) che la luna ruota sul suo asse e "già" volete trattare altri argomenti per ognuno dei quali, visto l'andamento di questa discussione, sicuramente si prospetta l'apertura di thread a parte...!!! (Qui l'infatti sareste OT ma, vista la situazione, in effetti non sarebbe male lasciare questo spazio per far discutere liberamente una persona che se ne approfitta della libertà che gli viene concessa...)

Tornando invece in tema...

Vediamo fino a che punto il nostro amico dino è ignorante o si diverte nell'apparire come tale...

Immaginiamo una giostra circolare che faccia sedere i passeggeri in modo che ognuno possa rivolgere lo sguardo verso il centro della circonferenza, e immaginiamo che al centro della giostra vi sia un palo cilindrico con tanti bei disegni sopra.

Ora, cosa succede se…?

1) Se il palo è fermo mentre la giostra gira, dino, che è rimasto a terra, vedrà il palo sempre fermo e assolutamente immobile, cioè vedrà sempre uno stesso lato del palo, e non riuscirà a vedere i disegni che stanno dall’altra parte.
Le persone sulla giostra, invece, vedranno che il palo rimane sì “fermo” in punto, ma sembra “ruotare” sul suo asse, dato che riusciranno a vedere tutti i disegni intorno.
Dato che “in realtà il palo è fermo”, significa che non è il palo a ruotare sul proprio asse per “mostrarsi a 360°”, ma le persone stesse !



A questo punto dino assicura alle persone sulla giostra che il palo non sta ruotando, ma per loro è come se lo stesse facendo. Ne nasce un battibecco: chi ha ragione…?

La risposta è: ENTRAMBI

2) Se il palo invece ruota sul suo asse mentre la giostra gira, e lo fa con la stessa velocità e direzione con cui sta girando la giostra, allora dino vedrà il palo ruotare e quindi tutti i disegni sul palo, mentre le persone sulla giostra vedranno sempre la stessa faccia, come se il palo fosse assolutamente fermo, e non potranno vedere tutti i disegni intorno al palo, ma solo quelli presenti su una sola facciata. Per loro il palo sarà assolutamente fermo, mentre per dino è evidente che il palo ruota eccome! Ed anche le persone, ruotano eccome !



Si nota inoltre che, essendo gli assi rossi sempre paralleli fra loro, se il palo (corpo centrale) sta ruotando sul proprio asse, ne consegue che anche le persone (corpo orbitante), stanno ruotando sul loro asse.

Ne nasce un battibecco: dino afferma che il palo ruota con la stessa velocità e con la stessa direzione delle persone a bordo, mentre teknomaker afferma che il palo è assolutamente fermo perché vede sempre la stessa faccia. Chi ha ragione…?

La risposta è: ENTRAMBI

Visto che la discussione è un continuo paradosso perchè dino dice sempre l'esatto opposto, ho invertito le parti...

Poichè hanno ragione tutti, la discussione si può dir conclusa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3948&post_id=104976