CICAP e cerchi nel grano

Inviato da  Redazione il 7/12/2005 9:54:40
Quello dei cerchi nel grano è un argomento che aspettavo di lanciare sul sito un poco più avanti, viste la complessità e la delicatezza dello stesso, ma vedo che mi siete "passati sotto le gambe", e per entrare in questa discussione arrivo pure in ritardo.

Non voglio però aprire polemiche con nessuno, ma chiedo soltanto, a quelli che hanno sostenuto che il CICAP offra una seria presentazione del problema, come possono pensare di accettare l'idea che si tratti davvero di semplici artisti umani.

Non solo nessuno è mai riuscito a replicare, alla luce del giorno, un solo crop circle di una certa complessità, ma non sapevo nemmeno che questa strana orda di "artisti sconosciuti", che vaga per il mondo, comparendo solo di notte, e senza nessun desiderio di farsi pubblicità, conoscesse così bene certi principi di matematica e di geometria che certamente non ti insegnano alle elementari.

Ridurre quindi il tutto, in quel modo patetico, ad una "manifestazione artistica" diffusa a livello mondiale, dimostra quanto poco serio in realtà sia l'approccio del CICAP alla questione. Sempre che siano in buona fede, naturalmente.

Ma quando dicono che non le considereranno manifestazioni di forze sconosciute "fino a prova contraria", si può benissimo rispondere che le non si considereranno manifestazioni del genio umano "fino a prova contraria".

Ovvero, in una classica fallacia ad ignorantiam, ti chiedono una dimostrazione scientifica di una tesi quando loro stessi non ne posseggono mezza per la propria.

Se questa è serietà, chissà come sono fatti i buffoni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=401&post_id=3535