Re: la forza di gravità...

Inviato da  Teknomaker il 2/8/2008 1:16:43
Citazione:

...proprio sulla repubblica di oggi c'è un esempio di come gli organismi viventi si adattino alle pressioni... senza esplodere...!


E’ inutile che sposti il problema altrove.
Primo: Il problema non è se possono esistere o meno creature in grado di vivere a grandi pressioni nelle profondità dell’oceano; il problema che tu hai posto riguarda la possibilità di far vivere un uomo in assenza di pressione, perché secondo te nella ISS non c’è pressione, e questo è impossibile.

Secondo: la frase sopra citata è un altro minestrone…
Il pesciolino si è adattato a vivere in profondità, sotto pressione, senza… implodere…cioè senza comprimersi troppo così come accadrebbe a un uomo immerso a quelle profondità.
Quando però il pesciolino è stato portato in superficie è stato portato in un contenitore sottopressione, altrimenti sai che fine avrebbe fatto? Si sarebbe gonfiato e sarebbe ‘esploso’, e di certo non si sarebbe adattato da solo alla nuova pressione…
Ciò significa che puoi spostare una qualsiasi creatura altrove dal suo habitat naturale, a patto di lasciare invariata la pressione a cui è abituato, o al più facendola variare entro certi limiti.
L’uomo non è da meno, quindi fai tu se nella ISS la pressione c’è o non c’è…

Non fai in tempo a capire di aver commesso un errore che pur di avere ragione spari altre cavolate e ne commetti altri 3, tant’è che si può notare il tuo repentino cambio di posizione circa la pressurizzazione o meno della stazione spaziale:

Citazione:
la presenza dell'aria nella ISS non è compressa dalla rotazione come quella dell'atmosfera terrestre...l'aria è inserita e non esercita nessuna pressione...


Citazione:
non metto in dubbio che sulla ISS siano stati presi determinati accorgimenti per pressurizzare l'abitacolo, ma dubito che la pressione sia pari a quella che troviamo sulla superficie terrestre...


Non so se bisognerebbe stappare una bottiglia perché ti sei reso conto di aver detto una fesseria o se ci dobbiamo sentire presi per i fondelli per il tuo modo di confondere le acque.

Infatti, nonostante tutto, non sei ancora convinto… perché non può mai essere come dice qualcun altro, vero dino?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=123520