Re: la forza di gravità...

Inviato da  packz il 9/3/2009 20:20:52
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:

È ovvio che nel vostro modo banale di osservare gli oggetti basta che un solo corpo nell'universo sia in moto per dire che tutti si muovono (io mi affaccio dal finestrino, ma come posso sapere se si muove lui oppure mi muovo io?), il che può essere anche vero (basta mettersi d'accordo su cosa vuol dire); il problema che esiste anche nella fisica newtoniana è definire proprio rispetto a quale sistema descrivere i sistemi fisici e Newton trova l'escamotage di parlare solo di sistemi che sono in moto uniforme uno rispetto all'altro... questi sistemi non sono distinguibili uno dall'altro con esperimenti locali e se voi ci riuscite vi danno il premio nobel per qualche anno di seguito....



...hai la grande capacità di sottrarti sempre al succo del discorso... io e Goldrake stiamo soltanto affermando che non esiste nell'universo nessun corpo in stato di quiete... perche anche se ora seduto al computer sembro fermo in realtà sono sopra la terra e mi muovo solidale con lei... senza troppi giri di parole se credi che la nostra affermazione è falsa, portaci un solo esempio di un corpo immobile completamente... la faccenda del punto di osservazione per valutare il tipo di moto e rispetto a chi... l'abbiamo capita tutti... ciò che aggiungiamo è il fatto che affermiamo con certezza che non esiste nessun corpo fermo nell'universo... e se vuoi smontare tale affermazione accomodati pure e portaci almeno un esempio ed io sarò pronto a cambiare idea....


al contrario vostro sto formulando un ragionamento che (addirittura) vi potrebbe dare ragione: secondo il vostro ragionamento, basta che un corpo sia in moto allora tutti sono in movimento! facciamo un passo indietro: prima di tutto bisogna capire quale è/quali sono i sistemi rispetto ai quali descrivere i fenomeni. Secondariamente si descrivono i fenomeni che avvengono in base al sistema di riferimento scelto.

Banalmente da questa ultima considerazione è palese che un semaforo è fermo rispetto al suolo e che andrà descritto come in uno stato di quiete. Che la Terra abbia dei movimenti roto-traslatori rispetto a Vega spero che sia indifferente allo studio dello stato di un semaforo ad un incrocio. Secondo il vostro ragionamento allora dovrei tenere in considerazione qualunque sistema (la terra gira intorno al sole, il sole intorno ad un ammasso galattico, questo ancora intorno alla via lattea, etc...) che lo racchiude, non permettendo un'analisi realistica.

Io sto aspettando da parte vostra ragionamenti e non frasi assolute che non hanno senso: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero il moto? rispetto a voi almeno Newton aveva capito questa importantissima considerazione ed infatti non è la terra che gira intorno al sole ma entrambi girano attorno al centro di massa del sistema da loro formato! almeno questo lo sapevi o vieni qua a sputare considerazioni filosofiche che anche i sumeri avevano rigettato come infantili?.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=135723