Re: la forza di gravità...

Inviato da  temponauta il 4/8/2010 8:53:37
Citazione:

rigel ha scritto:

Prima di tutto dino ha la memoria corta perchè continua ad affermare che la luna non ruota quando anni fa l'ho convinto del contrario:

temponauta: dino afferma che la luna non ruota proprio, non che ruota piano, proprio che non ruota. Prova a chiederglielo...




Diciamo che la Luna ha un movimento di rotazione insignificante per la produzione dell'autonomo campo di gravità, e quello che ha (molto debole) lo ricava solo dal suo movimento nello spazio intorno alla Terra e con l'intero distema solare.
inoltre si può dire che il campo gravitazionale della Luna è "orientato" nel senso che si esprime maggiormente dalla parte visibile, e quindi verso la Terra, visto che sotto questo emisfero c'è la gran parte della massa lunare [assume anche la forma di una lente "gravitazionale" : (+| ].
Sotto l'emisfero della parte nascosta vi è invece una ampia area cava, che alleggerisce la massa e riduce il campo gravitazionale: diciamo che il campo gravitazionale lunare non è sferico ma ellittico e, comunque, estremamente debole.
E' dovuta a questa anomala conformazione della massa lunare se la rotazione si è praticamente annullata per sincronizzarsi con il moto di rivoluzione.
Se poi si pensa che tutto questo è strumentale per supportare la funzione primaria delle maree per la vita terrestre, si può tranquillamente affermare che la Luna è artificiale, ovvero creata e posta appositamente per garantire il mantenimento dei processi di terraformazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172198