Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 4/8/2010 13:02:42
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]SI'.

A questo punto se gentilmente mi fornisci la formula in tuo (esclusivo) possesso per calcolare la gravità te ne sarei grato, così posso risolvere questo problemino da scuola media.
Due treni entrambi con massa M g viaggiano* alla velocità V m/s sulla tratta milano-torino, uno va verso torino, l'altro va verso milano (ovviamente sull'altro binario). Calcolare la loro forza di gravità in un momento qualsiasi**.

*se ritieni che la gravità sia data dalla velocità di rotazione su se stessi e non quella lineare, immagina che i treni avanzino ruotando su se stessi alla velocità angolare di A m/s.

**normalmente dovrei specificare la distanza dei treni, ma dalle parole di temponauta e dalla formula di dino sembra sia inutile. Anzi sembra che, una volta creato un campo gravitazionale, questo sia costante in qualsiasi punto dello spazio. Perciò teoricamente noi dovremmo essere tutti catturati dal sole a quest'ora essendo il sole più veloce e grosso della terra: 1993m/s*1,9891*10^30kg>465,11m/s*5,9742*10^24kg.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]le maree sono come una coperta corta se copri la testa i piedi restano fuori e se copri i piedi resta fuori la testa... non lo dico io fai una ricerca e vedrai che sono informazioni scientifiche reperibili da più fonti... la luna con le maree terrestri non centra un beato fico secco... ciaodino

Ok, allora puoi gentilmente rispondere alla domanda precedente e a queste altre? Perché ad una certa ora la marea arriva in Inghilterra e non in Canada? Riesci a prevedere, tanto per sapere quando fare il bagno, con le tue leggi quando ci sarà la marea in un certo punto? Hai notato che le maree sono sempre più consistenti quando il sole e la luna sono in congiunzione, mentre sono più deboli quando formano un angolo retto? Come lo spieghi questo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172227