Re: la forza di gravità...

Inviato da  temponauta il 4/8/2010 16:05:07
Citazione:

dino ha scritto:

...le maree sono puntuali e cicliche come lo è la rotazione, non c'è bisogno di alcuna previsione solo constatazione perchè esse si comportano da sempre così e sono legate ai tempi di rotazione come il tuo orologio....
le maree sono presenti nello stesso modo sia nella faccia della terra che si nasconde alla luna sia quella esposta alla luna... già si attribuisce una forza smisurata alla luna in grado di sollevare gli oceani ma pretendete pure che riesca a sollevare gli oceani nascosti a lei... mi sembra francamente troppo...

ciaodino



In base allo studio dei moti della maree, la marea della parte opposta della Terra rispetto alla Luna è dovuta alla forza centrifuga generata dalla rotazione terrestre.
In pratica, se non ci fosse l'intervento della Luna, la rotazione gonfierebbe le acque in modo uniforme, con picco massimo all'equatore per poi scendere via via verso i poli.
Invece la Luna interviene gonfiando ancora di più le acque che si affacciano dalla sua patte e scombinando quello che sarebbe un livellamento stabile delle acque.
Se invece si deve dar ragione a Dino su una cosa, che mi sono sempre chiesto, è perchè la Terra con ben maggiore campo di gravità non riesce, per esempio, a sollevare la sabbia-cenere abbondantemente presente sulla superficie della Luna.
Cioè la Luna solleva di metri interi oceani, e la Terra non riesce a sollevare neanche un sottile strato di polvere? Mistero!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172242