Re: la forza di gravità...

Inviato da  infosauro il 5/8/2010 17:51:50
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]il Sole attira tutto inesorabilmente perchè è "più veloce e grosso della Terra", il che sarebbe anche vero se non concorressero forze opponenti,[...]

Se le forze opponenti sono inferiori (e da quello che avete scritto voi sembra di sì) subiremmo comunque un'accelerazione verso il sole. Io sono ovviamente partito dalle poche informazioni che mi avete detto tu e dino, ma sono pronto a correggerle non appena mi darete ulteriori dettagli e qualche formula matematica.
Citazione:

Se il movimento fosse solo rettilineo (traslazione) avremmo una massa che genera onde gravitazionali informi, tali da non poter strutturare un campo di forza se la massa non beneficia anche di una forma idonea.

Dunque ora la gravità dipende anche dalla forma dell'oggetto. Strano però, prima non ne avevi accennato. Continuo a chiedere la formula precisa...
Citazione:

Se si applica la teoria della relatività ristretta di Einstein (e = mc2) avremo che la energia indotta per il movimento della massa è sempre pari (principio conservativo) a mc2, ma siccome c è considerata una costante (velocità della luce) è la massa m che aumenta il suo valore, fino al limite di infinito, per il quale tutta l'energia indotta dovrebbe portare la massa a collassare in un buco nero.[...]

Non ti ho chiesto l'energia, ti ho chiesto la forza di gravità.
Citazione:

A questo punto veniamo a quel particolare movimento che è la rotazione su un asse di un solido.[...]

Scusa ma mi è sfuggito il risultato del primo punto.
Citazione:

Non ho ancora capito il meccanismo, ma ai fini della gravità un ruolo importantissimo viene svolto dall'elettrostatica (molto di più di quello del magnetismo).

Dunque ora la gravità dipende anche dall'elettrostatica. Strano però, prima non ne avevi accennato. Continuo a chiedere la formula precisa...
Citazione:

In conclusione il campo gravitazionale sarà COSTANTE SOLO SE rimangono costanti: velocità di traslazione e energia apportata, velocità di rotazione e campo gravitazionale prodotto, massa (schermabile), velocità della luce.

Tante grazie! Se tutto rimane costante, allora rimane tutto costante... Bella scoperta! Inoltre io non ti avevo chiesto quando il campo gravitazionale rimane costante.
Citazione:

Quanta confusione, furbamente mascherata dal problemino semplice.

A cui però, dopo uno sproloquio infinito, non hai saputo rispondere. Ma poniamo che i miei limiti mi abbiano impedito di capire, ti ripeto la domanda: quanti Newton si generano dal movimento dai treni? Se ti mancano dei dati per ottenere il risultato, aggiungili tu a tuo piacimento.
Citazione:

dino ha scritto:
...le maree sono puntuali e cicliche come lo è la rotazione,

A parte che non è vero che le maree sono puntuali (se per puntuali si intende sempre alla stessa ora), ma a maggior ragione se lo sono dovresti saper rispondere.
Citazione:

non c'è bisogno di alcuna previsione[...]

Col cavolo! Io voglio fare il bagno al largo e ho bisogno di sapere quando c'è la bassa marea. Cosa faccio? Chiedo a te o al tipo che, guardando la luna, mi dice: "la bassa marea ci sarà alle XX:YY"? Prendiamo come esempio Brindisi. Il 20 di Agosto io voglio fare il bagno con la bassa marea a Brindisi. A che ora mi devo presentare in spiaggia secondo te?
Citazione:

...la misurazione che devi compiere se vuoi verificare l'esistenza di un moto sull'asse della luna è rispetto alla terra perchè è intorno a lei che gira la luna... [...]

Il punto della discordia è tutto qui. Tu dici: "Devi guardare la luna dalla terra perché è attorno a lei che gira". Io dico "Se l'asse di rotazione coincide con quello di rivoluzione si genera la rotazione solidale (come per caronte e plutone), quindi guardando la luna dalla terra non la si vede ruotare, ma c'è comunque un asse di rotazione (esterno al corpo) e, per osservarlo, ti devi spostare all'esterno del sistema preso in considerazione".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172314