Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 6/8/2010 17:07:02
Citazione:

dino ha scritto:

come può la luna simultaneamente nasconderci una faccia e girare su se stessa....? è un controsenso elementare...


non è affatto un controsenso basta che ruoti attorno alla Terra alla stessa velocità con cui ruota attorno al proprio asse!

Adesso guarda questa immagine che ho fatto per te:



Come puoi vedere mostra la Terra e l'orbita della luna in quattro momenti del suo percorso. Inoltre quel puntino nero stà a rappresentare un cratere che, proprio perchè la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra si trova ad essere sempre rivolto verso la Terra, in tutti e quattro i momenti.

Ora, senza fossilizzarti sulla Terra guarda le stelle attorno, ne ho disegnate 4 e chiamate con nomi di stelle vere anche se le posizioni non sono esattamente quelle le ho messe li per semplicità.

La questione è:

Partiamo dalla prima posizione in alto: il cratere punta verso il basso e quindi oltre alla Terra nei suoi cieli vedrà Alpha Centauri che si troverà al suo zenith. Sirio invece non potrà vederlo perchè si troverà nel nadir (l'opposto dello zenith).

un quarto di giro dopo il cratere non avrà più allo zenith Alpha Centauri bensì Vega.

Poi dopo un altro quarto di giro si troverà ad avere allo zenith Sirio mentre non vedrà più Alpha Centauri che adesos si troverà al nadir...

In pratica in mezzo giro attorno alla Terra la luna ha ruotato di mezzo giro attorno al proprio asse di modo che adesso il cratere guarda in direzione opposta a dove guardava prima.


Dino: tu hai parlato spesso di illusioni ottiche ma stavolta non ti sei accorto che sei tu quello che è cascato nell'illusione ottica: guardando la luna dalla Terra sembra che non giri ma solo perchè guardi da un punto di vista che ti trae in inganno! La realtà è che gira.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=172370