Re: la forza di gravità...

Inviato da  marcotoldo il 15/8/2010 10:14:12
Citazione:

dino ha scritto:
La materia che sia solida liquida o gassosa produce attrazione solo se in rotazione sul proprio asse... la ROTAZIONE chiama in causa due forze gemelle " CENTRIPETA e CENTRIFUGA" a cui dobbiamo il fenomeno della Gravità...



Iniziamo senza forza di gravità: leghiamo un oggeto ad una corda, facciamolo ruotare tenedolo con una mano. Le forze che entrano in gioco (fancendo finta che non ci sia nessuna gravità), sono la centripeta e la centrifuga.

Affinché possa esistere la forza centripeta, c'è bisogno di applicare un "vincolo", ad esempio la corda che tiene l'oggetto per falro ruotare. Questa forza possiamo immaginare che sia applicata sull'oggetto, mentre il suo verso e la sua direzione sono il punto di applicazione della rotazione, la nostra mano al centro.

La forza centrifuga è data dalla velocità che acquista l'oggetto ruotando, ed è diretta verso l'esterno, con direzione la tangente all'immaginario "cerchio" che descrive in ogni stante la rotazione dell'oggetto: questo "cerchio" è descritto dalla applicazione e dalla risultante (in ogni istante) delle 2 forze aplicate sull'oggetto.

Se togliessimo il vincolo, ovvero la forza centripeta rappresentata dalla corda, sull'oggetto rimarrebbe una sola forza applicata, quella tangente al cerchio, la centrifuga, che appunto spinge in "fuori" di moto rettilineo.


A questo punto, se volessimo applicare il tuo "ragionamento", dovresti spiegarmi a cosa sia dovuta la forza che fornisce il vincolo agli oggetti sulla terra.

Alla pressione dell'aria?
E allora perché se io la tolgo il "vincolo" rimane?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=173012