Re: la forza di gravità...

Inviato da  doktorenko il 16/8/2010 15:32:49
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Immaginiamo di spostare la Luna dalla propria orbita per metterla in un`orbita distante il doppio, teniamo la stessa velocita` tangenziale, lo puoi dare per buono visto che non credi nelle formule newtoniane, la Luna adesso avra` un periodo doppio, mentre la rotazione sul suo asse rimarra` sempre di 27 giorni, la sincronicita` non c`e` piu`.

Se invece la Luna non ruotasse intorno al proprio asse, come il famoso pedale, essa apparirebbe ruotare dalla Terra sempre a tempo col moto di rivoluzione, cioe` un giro apparente ogni rivoluzione.



... nella prima ipotesi la luna aumentando la distanza orbitale e conservando di 27 giorni il presunto tempo di rotazione sull'asse dovrebbe fare almeno 3 giri sull'asse (datemela per buona) dunque il sincronismo non c'è più e la luna si mostrerà a 360° per tre volte ogni volta che chiude un'orbita intorno al sole... in realtà secondo il ragionamento accademico se per ipotesi sposti la luna senza variare moto e velocità, aumenterà il tempo di rivoluzione ma resterà sincrono con il moto sull'asse proprio perchè quest'ultimo è inventato di sana pianta.... ciaodino


Quindi il giorno lunare sara` sempre di 27 giorni indipendentemente dal tempo di rivoluzione, o variera`?

Nel caso `Luna come pedale` la durata del giorno non dipenderebbe dalla rivoluzione, e durerebbe sempre quanto un anno sulla terra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=173049