Re: la forza di gravità...

Inviato da  temponauta il 14/9/2010 18:53:57
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
...negli ultimi post Temponauta è stato molto categorico nel dichiarare che la luna non aveva alcun moto sul proprio asse... è vero all'inizio è stato più ambiguo, ma cambiare idea è parte del gioco, anch'io credevo nella rotazione sincrona... ma pensandoci bene ho capito che è impossibile...


Temponauta è partito dicendo che la luna ruota e poi, pur di non dare ragione all'interpretazione cinematica, ha detto che la cinematica non vale nulla.



Mi è arrivato un fischio, a quanto pare.
Non ho detto che la cinematica non vale nulla, ma che è un non senso applicarla "sterilmente" al moto della Luna, perchè questa, proprio per il moto che presenta, richiede di ricorrere alla dinamica (forze) per la corretta comprensione.
Se non vi fosse l'attrazione gravitazionale terrestre (vincolo) il moto di rivoluzione della Luna non esisterebbe, e con esso la presunta rotazione sull'asse.
Se la Luna procedesse in una traslazione lineare libera, non vincolata dalla Terra, ovviamente non presenterebbe alcuna rotazione sull'asse, proprio perchè "neutra" sotto il profilo della dinamica.
L'altro errore che viene fatto dai cinematici è che ogni sistema va valutato singolarmente e non in combinazione con altri sistemi per ottenere un sistema unificato (Terra-Luna).
Perciò separando la Luna dal contesto, abbiamo che la Luna NON ruota sul proprio asse (come una trottola per intenderci) ma compie una traslazione circolare con ROTAZIONE ZERO sul proprio asse.
La traslazione circolare, che non esisterebbe in condizioni non dinamiche, si chiama in astrofisica RIVOLUZIONE e l'asse di riferimento è quello del fuoco dell'orbita, ovvero la Terra.
Se la Luna ruotasse sul proprio asse, ovvero avesse capacità dinamiche proprie, mostrerebbe alla Terra una faccia sempre in movimento (corrispondente al secondo satellite della bella animazione di doctorenko).
Quindi, riprendendo l'esempio che ho fatto più avanti, ribadisco quanto scritto a suo tempo:
-La Luna è come una pallina inchiodata sull'ultimo solco di un disco di vinile che gira sul piatto: è sufficiente spostare la pallina sul primo solco e il movimento non cambia.
Se facciamo un ulteriore passetto spostiamo ancora in avanti la pallina fino a che il suo asse corrisponde all'asse (perno) del disco.
Disco e pallina ruotano insieme su asse coincidente.
Risultato: la Luna non ruota sul proprio asse, ma sull'asse terrestre.
Quando si trova inchiodata sul disco assume solo posizioni diverse in una rotazione che non gli appartiene: infatti la Luna compie un moto circolare nello spazio (peraltro disegna una ellittica per via dell'allineamento solare), ma non una rotazione autonoma sul proprio asse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=175149