Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 20/9/2010 23:07:28
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
Hai saltato paro paro la mia chiara indicazione che la bilancia di cavendish è inattendibile e il calcolo della costante gravitazionale è una boiata.
Nessun commento quando non ti fa comodo.


Nessun commento se non fa audience. Questa boiata l'ha già sparata dino, cosa fai? ricicli le boiate? Non sei neppure in grado di inventarti una boiata nuova? devi copiarle in giro?
Almeno dino ha provato a portare il caso della bussola, tu neppure quello. Un'idea nuova neppure a pagarla?

Vuoi un commento serio? Con una bilancia farlocca hanno fatto una teoria che permette di spedire satelliti in orbita. Molto, ma molto di più di quanto abbia fatto qualsiasi tua intuizione. Varrebbe la pena meditarci un po'.

Però se veramente vuoi discutere di gravità manca ancora la dimostrazione della tua affermazione precedente...



Premesso che:
""""In realtà, Cavendish non riportò il valore di G né quello della massa della Terra, come erroneamente si scrive nei libri di fisica: infatti questi erano valori che non avevano particolare importanza per le ricerche scientifiche di quel periodo. Egli piuttosto ricavò la densità media della Terra, che era la grandezza che in quel momento interessava i geologi. Il valore di G però poteva essere immediatamente ottenuto con le misure da lui riportate con un semplice calcolo, che fu eseguito per la prima volta intorno al 1870, più di 100 anni dopo!""""


La bilancia di cavendish non misura la costante gravitazionale universale "G", ma, confinata nel sistema gravitazionale terrestre, la forza gravitazionale di cui si caricano due masse nel movimento spaziale alimentato dalla rotazione terrestre.
Per cui se il valore può andare bene per mettere i satelliti in orbita terrestre, non è assolutamente valido per ogni altra situazione nello spazio (ed infatti molte sonde si schiantano banalmente).
L'esperimento di Cavendish non era una novità per i costruttori delle piramidi, che appunto funzionavano sfruttando la rotazione terrestre, con la massa asimmetrica che generava una singolarità gravitazionale in virtù del preciso allineamento assiale e, sopratutto, del Pyramidon (rivestito di oricalco).
Per cui la bilancia di cavendish può valere per la dimostrazione del principio che ogni massa in movimento nello spazio genera una "emissione" gravitazionale.
Ti basta come idea nuova per imparare finalmente qualcosa?


Ma sparare questa immensa valanga di fesserie senza fine ti viene così facile? E' una dote naturale la tua?

Ammirevole...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=175727