Re: la forza di gravità...

Inviato da  dino il 21/9/2010 11:38:08
Citazione:

infosauro ha scritto:

Dino, se fai un esperimento, devi farlo bene e devi registrare nei minimi dettagli cosa succede affinché altre persone possano ripeterlo e verificare i dati. Se tu usi termini come "impazzita" (a proposito cosa intendi con quel vocabolo?) ci sono molte possibilità che nessuno ti prenda sul serio.
Se ci fosse stato del magnete la bussola avrebbe puntato in modo fermo verso di esso, senza muoversi, altro che impazzire, inoltre se c'erano problemi con i pesi andavano sostituiti, perché è possibile che quella bilancia sia difettosa, ma le altre funzionino.
Dai spiega l'esperimento che hai fatto per bene, sono curioso.



....mio caro Infosauro... se compri un pacchetto di patatine è facile trovarci come sorpresa una piccola bussola... prendila e avvicinala alle casse del tuo impianto stereo... poi prendi una bussola professionale e avvicinati con essa alle casse.... le due bussole si comporteranno nello stesso modo...sembreranno impazzite altro che ferme su di un punto... per farla fermare la devi fissare su di un cavalletto, ma se la tieni in mano essa sembrerà impazzita... cmq non trovi che sia strano che una bilancia torsionale custodita nel cavò dell'università sia difettosa e contenga proprio il magnete nella fusione del piombo....? io non credo che sia un difetto, ma l'unico sistema per fala funzionare... d'altronde storicamente non è affatto un segreto che la bilancia di torsione è nata per esser una bussola.... e le bussole si sa come funzionano... anche la sorpresa che trovi nelle patatine indicherà il nord se non sono presenti altri disturbi magnetici.... ciaodino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=175756