Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 22/9/2010 9:52:06
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:

autocitazione:

non è che mi debba mettere a fare chissà quali grandi conti visto che il volume di giove è tre ordini di grandezza superiori e gira circa due volte e mezzo più velocemente ne ottengo che la gravità gioviana è circa 2500 volte quella terrestre... e ricordiamoci che si parla sempre di metri cubi.

Scusa ma davvero non capisco: che diavolo significa che la gravità è tot m³? è una misura di volume, come posso riferirla ad una forza?

poi domanda viene spontanea: se c'è un simile dislivello di forza, come mai la terra non si è schiantata su giove?

e ancora: se un oggetto qualsiasi si trova, diciamo, in mezzo ai due pianeti ma di un buon 25% più vicino alla terra verso quale dei due si dirigerà? e perchè andrà verso l'uno e non verso l'altro?


appena mi posti la risposta commento anche quello che mi hai già scritto.



1)....non sottovalutare un' EQUAZIONE... metricubi per velocità il risultato non è più ne metricubi ne km/h... nel caso della mia formula il risultato è forza centripeta... ma potrebbe anche esser forza centrifuga... insomma dipende dalla forma del corpo, dal suo volume e dalla velocità che raggiunge il suo moto sull'asse...

2)... il campo di attrazione di un corpo celeste in rotazione sul proprio asse si sviluppa in rapporto alla sua grandezza ed alla sua velocità.... ma per quanto grande e veloce sia non potrà interferire oltre i 200-300 km dalla superficie del pianeta rotante.... sono cifre buttate là, ma servono a capire che le distanze fra pianeti e satelliti naturali sono ben più ampie e dunque non hanno nessun condizionamento dal pianeta in rotazione... nel senso che esso produce attrazione solo fino ad una distanza pari alla sua atmosfera... ciaodino


1) la velocità rotazionale non si misura in km/h

2) sono cifre buttate la e inventate di sana pianta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=175907