Re: la forza di gravità...

Inviato da  temponauta il 23/9/2010 15:42:34
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:


Se invece si parte da un vortice artificiale creato nella scatola d'aria, un corpo nel suo "occhio ciclonico" tenderà a galleggiare solo quando il peso del corpo bilancia la forza ascendente del moto convettivo depressionale che si forma internamente.


....perdonami se ti correggo, ma nel vuoto la dimensione peso non esiste, infatti nello spazio dove abbiamo una situazione di vuoto quasi totale lanciare una palla di piombo o di polistirolo è lo stesso... se la lanci con la stessa forza essi viaggeranno alla stessa velocità... qui sulla terra la palla di piombo ha bisogno di una forza maggiore del polistirolo se vuoi farla partire... il peso è una dimensione che esiste solo dove c'è forza di gravità e varia a secondo del volume e della velocità di rotazione sull'asse del corpo rotante...
con una pompa è difficile arrivare al vuoto pari a quello che trovi nello spazio... ma credo che se ad un tubo di newton inserisci molteplici pompe si può arrivare vicini al concetto di vuoto spaziale... ma un vortice a determinate velocità è garanzia di produzione di vuoto... al centro di un vortice, come nello spazio si perde la dimensione peso... ma lungo tutta la sua dorsale si produce attrazione centripeta-gravitazionale come per tutti i corpi rotanti sul proprio asse ed in base alle sue caratteristiche (Y=V*vr) si sviluppa una personale scala dei pesi specifici ... ciaodino




Scusami dino, ma faccio fatica a capire come un vortice d'aria, che al suo interno sicuramente crea un vuoto pneumatico dopo una certa velocità di rotazione, possa anche creare un "vuoto" gravitazionale all'interno del campo gravitazionale terrestre (indipendentemente che lo consideri confinato sulla sola superficie della Terra).
Mi viene più facile immaginarlo con un campo magnetico rotante ad alta velocità o con una trottola talmente veloce da forzare la materia sul suo asse verso gli anelli esterni (come dovrebbe essere per me l'interno della Terra).
Ma con la sola aria ho qualche problema di comprensione.
ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=176132