Re: la forza di gravità...

Inviato da  rigel il 23/9/2010 16:02:11
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

No. Anche nello spazio serve molta più forza per lanciare la palla di piombo rispetto a quella che serve per lanciare una palla di polistirolo.

La forza necessaria per accelerare un oggetto dipende dalla massa dell'oggetto. L'attrito dell'aria è solo un elemento secondario.



...non sono d'accordo l'unica differenza che si produce nello spazio tra una palla di piombo ed una di polistirolo è solo in caso di collisione con un'altro corpo... ma se le lanci dallo spazio con la stessa forza viaggeranno allo stesso modo e conserveranno per sempre ed allo stesso modo la forza che gli hai impresso divenuta cinetica... nello spazio non esiste la dimensione peso e dunque il polistirolo ed il piombo pesano zero allo stesso modo.... mentre la consistenza atomica della materia in caso di collisione ne stabilisce le conseguenze... nello spazio non conta di che è composta la materia, solida liquida o gassosa essa sarà tutta e sempre esonerata dal peso.... quello che succede ai corpi presenti sulla superficie terrestre e sui corpi rotanti è solo un'eccezione che si manifesta come fenomeno locale ed è di origine pneumatica in virtù della compressione centripeta che sviluppa la rotazione sull'asse..... ciaodino


quindi di conseguenza io posso lanciare una palla da tennis nello spazio a 50km/h con la medesima forza posso lanciare un pianeta come la Terra alla stessa velocità qualora riuscissi a trovare il modo di "impugnarlo"...?


Fra l'altro mi dovresti spiegare perchè se per accelerare due corpi di massa differente basta la stessa forza lo stesso ragionamento non vale qualora li voglio decelerare...(cioè quando vengo colpito da loro...)

Newton spiega molto bene cosa succede:

per Newton esistono due proprietà diverse: massa e peso, il peso è la tendenza dei corpi ad essere attratti dal centro della Terra, la massa è la resistenza che i corpi oppongono ai nostri tentativi di accelerarli. E' vero che il peso non c'è nello spazio ma la massa rimane inalterata (perchè dipende unicamente dal numero e dal tipo di atomi) e con essa la resistenza dei corpi all'accelerazione: tanto più massivo è un corpo e tanta più forza mi ci vorrà per fargli assumere quella velocità. Una volta assunta quella velocità posso anche smettere di applicare una forza che il corpo continuerà a muoversi a quella velocità all'infinito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=176135