Re: la forza di gravità...

Inviato da  nessuno il 15/11/2012 10:24:36
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
... modifica della forza di attrazione gravitazionale ...



Una delle ipotesi, senza chiamare in causa "la velocità di rotazione", è quella che vede la terra come un corpo instabile per quanto concerne la massa.
La terra avrebbe avuto un periodo di espansione seguito da un periodo di contrazione (causato dalla diminuzione di temperatura) che ha portato quindi ad una diminuzione della forza di gravità. Ora siamo in una nuova fase di espansione che ha causato la separazione della Pangea, la deriva dei continenti, la formazione delle dorsali oceaniche e così via, nonchè un notevole aumento della gravità.

Questa comunque è solo un'ipotesi e non so quanto sia attendibile.


Peace
RedPill


Ciao RedPill

Non credo possa essere una spiegazione attendibile... La gravità ha a che vedere con la massa di un corpo (nel senso che una massa deforma la struttura quadridimensionale dell'universo, e la "gravità" mi pare essere semplicemente la differenza tra energie potenziali di posizione, a grandi linee).
Ora, un'espansione (e, analogamente, una contrazione) se sono esclusivamente il risultato di una variazione della temperatura, non modificano la massa di un corpo e, di conseguenza, nemmeno l'attrazione gravitazionale.

Forse hai ragione circa l'espansione come causa della deriva dei continenti e degli altri fenomeni che citi, ma la gravità - secondo me - non dovrebbe esserne influenzata in alcun modo.

Ah, ho pochissimi post, io. Quindi, secondo la Dinologica, questo mio intervento non conta...

Buona vita

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4027&post_id=225058