Re: Propagazione della gravità

Inviato da  ignacius il 26/5/2008 2:23:51
Vorrei finire di parlare di relatività generale e del concetto dello spazio-tempo, perché le sue dimostrazioni sperimentali rimangono per me molto opinabili.
Non mi limito però a fare, come 0300, delle affermazioni generiche, ma vorrei citare, ad esempio, la cosiddetta dimostrazione della (supposta) validità della relatività generale, nota come (supposta) interazione tra la gravità e l'energia elettromagnetica per effetto della (supposta) deformazione dello spazio-tempo in prossimità di grandi masse.
Durante una eclisse di sole, le foto delle stelle dietro il Sole appaiono spostate verso l'esterno del cerchio solare. Di ciò ne sono convinto anch'io, in quanto ho visto le foto di quelle stelle dietro il Sole (con eclisse) e delle stesse stelle "lontane" dal Sole. Ma rimango fortemente scettico sulla causa di tale deviazione, che a mio parere non è l'effetto della gravità solare, ma della rifrazione che i fotoni di tali stelle subiscono attraversando lo strato di "atmosfera" che circonda il sole. Negli anni '50 del secolo scorso ci fu anche un fisico che pubblicò una ricerca su tale fenomeno, con tanto di calcoli che dimostravano la correttezza della sua ipotesi della rifrazione.
Potrei anche continuare con la cadenza degli orologi al cesio a livello del mare in rapporto con la frequenza degli orologi al cesio sui satelliti. Tra l'altro qui ho una esperienza in prima persona in quanto circa 15 anni fa ho personalmente collaudato la rete numerica nazionale italiana, che utilizza per il proprio sincronismo proprio degli orologi al cesio, ed ho potuto fare delle misure della frequenza di clock di alcuni satelliti...
Naturalmente chi è convinto di una cosa "a priori", non potrà mai cambiare idea, "cascasse il mondo"....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4361&post_id=119164