Re: La mente può influire con i processi della macchina ?

Inviato da  Descartes il 8/12/2008 19:58:28
Citazione:

menphisx ha scritto:

È possibile che il pensiero influisca, anche leggermente, sui processi della macchina ?


No, anche perchè anche avessi tale potere dovresti conoscere perfettamente il progetto del processore anche solo per cambiare lo stato di un transistor e sapere che effetto ha.

La spiegazione del tuo esperimento è molto più semplice: 62% è una deviazione dalla media del 50% perfettamente normale considerando solo 100 tentativi. Prova con 1000 o 10.000 e vedrai quel 62% scendere a 55% e poi a 50%.

Karl Pearson, il geniale fondatore della moderna statistica, ebbe lo stesso sospetto quando un giorno dell'anno 1900 per testare le sue teorie matematiche sulla statistica iniziò a lanciare una moneta. Secondo la teoria, essendo ugualmente probabile l'uscita del lato testa (vinci) e di quello croce (perdi), l'esito doveva risultare totalmente casuale (ovvero 50%) ma dopo un centinaio di tiri, testa gli uscì molto più frequente di croce (intorno al 70%) e quindi sembrava quasi che in qualche modo il suo desiderio di ottenere testa avesse influenzato il risultato.

Allora Pearson decise di continuare a tirare la monetina, ed in un impresa eroica che rimase nella storia, continuò a lanciarla per 24000 volte! Il risultato alla fine fu: 12012 teste, 11988 croci, ovvero una probabilità del 50.05%, come prevedeva la Legge dei grandi numeri.

Mai trarre quindi conclusioni da pochi casi, poichè su piccoli campioni le fluttuazioni casuali possono trarre in inganno e far pensare a miracolose coincidenze.

Se proprio ci tieni a controllare con la mente un computer, sappi che ci sono ormai sensori applicabili sul cranio che permettono di muovere il cursore come un mouse, ma con il pensiero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4766&post_id=131269