Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  packz il 16/3/2009 23:22:45
Citazione:

ivan ha scritto:
Questo è vero.

Purtuttavia concettualmente è un argomento intrigante.

Mentre per la luce siamo risuciti a stimare uan velocità di propagazione nel vuoto, per la gravità le cose sono molto piu' complesse e a tutt'oggi non ci sono certezze.

Non che per la luce tutto sia risolto, anzi, ma mentre la luce la risuciamo a dominare, riusciamo a crearla, e ad usarla a nostro piacimento, la gravità è un qualcosa che ci frega sempre, è un qulacosa che ci inchioda, che non molla la presa.


la difficoltà consiste nella scala di grandezza a cui essa si manifesta: i balzi nella scienza si sono sempre avuti quando un dato fenomeno si rendeva disponibile allo studio tramite macchine costruite dall'uomo (basti pensare al motore a vapore). Gli "esperimenti" delle gravità sono sempre tra corpi di cui almeno uno ha dimensione planetaria e anche dal punto di vista teorico il formalismo è talmente complicato che neanche il problema dei due corpi è risolto (parlo della teoria della relatività generale).

Forse quando ci troveremo a viaggiare nell'iperspazio tutto sarà più chiaro...

P.S: per chi se ne intende, il campo gravitazionale inteso nel formalismo geometrico (cioè che individua le caratteristiche geometriche dello spazio tempo attraverso la curvatura) è "più fondamentale" rispetto agli altri in quanto può esistere una porzione dello spazio tempo con il campo elettromagnetico nullo, ma non può esistere campo gravitazionale nullo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=136173