Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  packz il 4/7/2009 11:15:50
Citazione:

dino ha scritto:
la quantistica è 'aria fritta'


sei senza speranze, ma almeno mi permetti di ripassare. Ma bando alle ciance e passiamo ad enunciare l'aria fritta

1. se non usi la quantistica hai la catastrofe ultravioletta: in pratica ogni corpo irradia una certa quantità di radiazione in base alla sua temperatura, se si ipotizza che la radiazione possa essere emessa in maniera continua allora anche un forno a legna dovrebbe emettere raggi gamma. Ammettendo il quanto invece si ottengono (cioé hanno fatto gli esperimenti) i risultati giusti.



2. se non usi la quantistica non ottieni il valore corretto dell'entropia di un gas (paradosso di Gibbs): in pratica l'entropia conta il numero di stati accessibili da un sistema termodinamica e nella teoria classica le particelle vengono contate in maniera distinta: peccato non tornano i conti! se invece si tiene conto che secondo la meccanica quantistica le particelle sono indistinguibili, nn conti gli stati che si ottengono tra loro tramite permutazioni e magia i conti tornano (cioé hanno fatto gli esperimenti)

3. se sei mai andato in treno (magari per andare da un buon psicologo a farti curare dalle tue fobie relative alla scienza) avrai notato che sul vetro stesso sono sovrapposte le immagini esterne a quelle dell'ambiente interno: ti sembrerà strano ma quello è dovuto alla meccanica quantistica.

4. i decadimenti atomici, la bomba nucleare non mi sembrano aria fritta.

5. se non ci fosse la meccanica quantistica un atomo avrebbe una vita media di qualche microsecondo in quanto una particella carica in moto circolare dovrebbe emettere radiazione e quindi cadere a spirale nel nucleo. Con la teoria quantistica si ammettono solo certi livelli di energie e si salva baracca e burattini.


qui ne hai da leggere,fatti una cultura

http://people.whitman.edu/~beckmk/QM/

come vedi 'sta aria fritta li tiene impegnati i laboratori...

Domande

non hai risposto a nessuna delle domande che ritengo fondamentali per poter anche solo considerare le tue teorie, spero tu lo faccia prima o poi (mica vorrai farmele riscrivere di nuovo?)

Intanto ne aggiungo una

n+1. tu dici che il moto naturale è quello tramite ellissi, ma lo sai che un moto sifatto (esiste in italiano come termine?) è un moto accelerato? se il corpo fosse composto in realtà da due elementi adiacenti ma non legati da una forza il corpo più esterno dovrebbe partire per la tangente come avviene ad una macchina che sta effettuando una curva... come te lo spieghi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=141150