Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  packz il 6/7/2009 18:05:44
Citazione:

Mande ha scritto:
Packz
Citazione:

tu evidentemente non conosci neanche il nome del matematico Lorentz; cmq come speravo è rimasto un mistero cosa volessi dire...

E' vero, i miei ricordi di fisica sono alquanto sbiaditi dal tempo e dal fatto che poi non lo abbia applicata.
Anche la formula che "ricordavo" in effetti non era proprio come l'ho scritta...
x=x0+1/2gt^2
Ovvero, se non ricordo male la formula per calcolare lo spazio percorso da un grave lanciato (la classica palla di cannone).

Questo non muta di una virgola il fatto che senza le trasformate di Lorentz (grazie per avermi rinfrescato il nome) le formule di cinematica non sono più valide quando la velocità si approssima alla luce.

Citazione:

parla di far passare un elettrone alla volta, peccato che il secondo principio è un principio dei sistemi macroscopici (tradotto in parole semplici, sistemi a molte particelle): vuoi vedere che quel diodo non funziona se voglio estrarci 1Mega Watt di energia?

Da quanto ho capito l'ordine della potenza è decisamente minore, forse milliwatt...
In ogni caso prendo atto che il secondo principio della termodinamica è stato violato, anche se solo nei sistemi "microscopici".
Quindi è valido solo in casi specifici ovvero non è un principio fisico.


ma la 2a legge parla proprio dei sistemi macroscopici: potrei fare un motore che si basa sul fatto che è possibile che una camera d'aria si svuoti per un moto collettivo di particelle di gas e che muova un pistone, purtroppo però questo può avvenire solo con una probabilità di 1 su googol; tutti i sistemi che cercano di violare il secondo principio se la giocano sul limite micro/macro.

Inoltre il nostro autore dimentica la derivazione dalla meccanica statistica del secondo principio e volendo anche dalla teoria dell'informazione (che sarebbe poi la mia firma ).

Poi questo è diverso da quello che penso voglia fare dino, in quanto lui vuole fare una macchina perpetua del primo tipo, che pensa di prendere energia dal campo gravitazionale, ma ripeto non è una violazione del secondo principio o del principio della conservazione dell'energia: l'energia verrebbe sottratta dal moto di rotazione della terra (se la sua teoria fosse valida, cosa che non è in quanto non è manco capace di rispondere a delle banali domande su questioni di carattere tecnico).

Se ti interessa c'è il nottolino quantistico e per gli altri una interessante questione: sapete che hanno eseguito un esperimento sulla luna di lanciare un martello ed una piuma per verifica la legge di galileo di caduta dei gravi; sappiate che esiste un video



già questo basterebbe per zittire dino per tutta la vita, però immagino c'è chi mi dirà che è un falso perché sulla luna non ci sono andati; come avrebbero potuto fare per simulare la gravità lunare e la mancanza di aria?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=141232