Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Nirav il 13/8/2009 21:44:27
Premessa: Anche il mio pusher è un tipo in gamba.

Non occorre scomodare satelliti o stazioni spaziali per trovare esempi sull’assurdità del concetto che se un qualsiasi oggetto ruota attorno ad un'altro, ruota automaticamente anche su se stesso.

Tutto quello che si trova sulla superficie terrestre, vale a dire case, palazzi, alberi, noi stessi e in sostanza, tutto quello che ruota attorno all’asse terrestre, ruota automaticamente anche su se stesso. Forse, dal punto di vista teorico è giusto così.

Ora c’è però da chiedersi, può una casa o un albero ruotare sul proprio asse ad una velocità diversa da quella della rivoluzione della casa o l’albero attorno all’asse terrestre? No, non può, senza infrangere le leggi della fisica. Una casa può ruotare su se stessa in un'unica condizione, quando i tempi di rotazione coincidono alla perfezione con i tempi di rivoluzione.

Quindi la casa ruota su se stessa non a causa di un movimento aggiuntivo e indipendente rispetto a quello di rivoluzione, ma la rotazione è il diretto risultato della rivoluzione attorno all’asse terrestre.
La rotazione e rivoluzione della Luna è da considerarsi il risultato di due movimenti distinti, o fenomeni di un unico movimento?

La domanda che ci dobbiamo porre è: se la Luna d’un tratto smettesse di orbitare attorno alla terra,
il movimento di rotazione su se stessa continuerebbe? O si fermerebbe, perché in realtà non c’era nessun movimento di rotazione e il calcolo di rotazione era solo la diretta conseguenza del suo orbitare attorno alla terra ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=143523