Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  Garrett il 13/8/2009 23:58:12
Ho fatto un semplice disegnino che sicuramente urterà chi ha sensibilità fisica ma qui siamo all'ABC.
Il problema può essere scomposto in due effetti "indipendenti".

La luna si trova inizialmente nella posizione 1
Se NON ci fosse la forza di gravità la luna, avendo una sua velocità iniziale v, proseguirebbe lungo la sua strada e dopo un certo intervallo di tempo (un millisecondo, un'ora o una settimana) si troverebbe nella posizione 2.
Supponendo che invece ci sia la forza di gravità F ma la luna NON possegga una velocità iniziale essa collasserebbe a terra (3).
Dal momento che nella realtà la luna possiede una velocità iniziale ed è soggetta alla forza di gravità terrestre possiamo (quindi dobbiamo) combinare i due effetti.
La caduta (1->3) e lo spostamento (1->2) portano la luna in posizione 4.

Dalla posizione 4 abbiamo una nuova velocità "inziale" e la stessa forza che agisce verso il centro della terra. Si può ripetere il ragionamento senza che la luna caschi sulla testa di dino.
Facendo un ulteriore sforzo di immaginazione si può applicare il ragionamento a passi temporali sempre più piccoli (infinitesimi) e riuscire a fare il giro della terra: si è pervenuti, almeno a livello qualitativo, alla dimostrazione cinematica del moto circolare, il tutto senza scomodare altre forze all'infuori di quella di gravità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=143526