Re: La luce abbaglia la scienza

Inviato da  doktorenko il 3/9/2009 22:50:17
Citazione:

Garrett ha scritto:
Se dipendesse solo da quello allora useremo il giorno siderale che dura 23h.56m, invece usiamo correntemente un giorno di 24h., quei 4 minuti in più derivano dal grado ca. di rotazione giornaliero che fa la Terra per via della rivoluzione intorno al Sole.

Chiaramente se la terra non ruotasse sul proprio asse il giorno durerebbe un anno intero ma poichè la terra ruota sul proprio asse l'effetto della rivoluzione sulla durata del giorno si riduce a meno dello 0,3%.

ok, mi riferivo a questo, anche se trascurabile si dovrebbe poter misurare

Visto che esistono le maree solari l'iterazione esiste ma, come la variazione della forza peso in funzione della latitudine, essa è legata alla rotazione della terra.


Comunque quello che volevo intendere io è questo (trascuriamo la Luna e consideriamo solo la rivoluzione intorno al Sole):

l'accelerazione centripeta della Terra è uguale all'accelerazione di gravità che le imprime il Sole, questo è vero al centro della Terra dove si immagina concentrata la massa e passa l'orbita, ora mi chiedo, lontano dal centro della terra l'accelerazione centripeta cambia così come cambia l'attrazione solare solo che la gravità varia col quadrato della distanza dal Sole, mentre la centripeta dipende dalla velocità al quadrato fratto la distanza, quindi sulla superficie terrestre e in base alla posizione relativa al Sole, queste due forze dovrebbero essere differenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4901&post_id=145196