Re: Corrado Malanga: alieni o demoni ?

Inviato da  Ghilgamesh il 7/5/2009 13:42:44
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
p.s. Pax, un conto è gente a cui VIENE DETTO che il valore della casa salirà all'infinito e che si fida (li puoi chiamare ingenui, stupidi, come vuoi, ma non sono malati)

Altro conto è gente che VIENE A DIRTI che è stata rapita. (puoi chiamarli pazzi o visionari ... ma a quel punto devi dirmi che malattia hanno, altrimenti dicono il vero e qualcuno non vuol farmelo sapere!)


Tutto dipende da cosa definiamo malattia... e comunque non vedo tutta questa differenza: in entrambi i casi c'è qualcuno che ha elaborato in un certo modo informazioni ed esperienze assorbite dal mondo reale. Se vogliamo definire tale elaborazione malattia, mi sta bene, ma a questo punto, per quanto mi riguarda, è malato il 99% circa dell'umanità (tranne me, ovviamente).

In ogni caso, volevo solo far notare che a star dietro a quello che la gente pensa e dice non si va da nessuna parte. Come San Tommaso, quando mi rapiranno gli alieni ci crederò. Fino a quel giorno, per me sono solo delle belle congetture (di nessuna utilità pratica, peraltro).


Secondo me la differenza è molta.

Un conto è elaborare informazioni che ti vengono riferite e che non puoi verificare, un conto è elaborare PERSONALMENTE le informazioni.

Se mi dicono che l'uomo è andato sulla luna, posso solo fidarmi (ora grazie a internet qualche modo per verificare c'è anche) ... ma se un milione di persone mi dicesse di esserci stata, o li prendo per pazzi o ci credo.

Io son arrivato a crederci, ma potrei far parte del 99% di malati ^__^

Poi è chiaro che se ti rapissero, TU ci crederesti e il resto degli scettici no.

E la cosa più inquietante è che anche se ti rapissero, rimarrebbero solo belle congetture senza alcuna utilità ... visto che non potresti farci nulla, neanche dirlo in giro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=4979&post_id=138205