Re: Fornello per combustione senza ossigeno

Inviato da  sitchinite il 4/2/2010 14:22:59
Citazione:

dino ha scritto:
io sono cresciuto con l'idea che dove c'è un fuoco c'è combustione.... il principio fisico che cozza con la scienza ufficiale è che un fuoco può ardere anche in assenza di ossigeno... non solo può ma le sue reazioni sono al quanto diverse da come si comporta un fuoco in un regime gravitazionale come la terra... qui l'ossigeno si forma ed occupa lo strato più immediato alla superficie terrestre... nel sole ciò non può accadere perchè il calore stesso non permette la formazione del composto che chiamiamo ossigeno... ma il fuoco solare arde lo stesso da milioni d'anni anche senza ossigeno...


non importa con che concetto sei cresciuto, conta cosa effettivamente la combustione sia: una ossidazione. Che puoi avere anche senza ossigeno, ma in presenza di un ossidante (cloro, fluoro, bromo, gas nobili). Se non c' é un ossidante non é combustione, é pirolisi (termica o radicalica), decomposizione, o fissione/fusione nucleare.
Il sole non produce fuoco (nel senso di fiamma).
Ove c' é fiamma c' é combustione (con o senza ossigeno ma con ossidante).
La pirolisi non produce di per se fiamma, anche se spesso la pirolisi viene 'innescata' da una fiamma e in questo caso si parla impropriamente di 'fiamma pirolitica'.

Ciò ovviamente non toglie che, indipendentemente da come, la luciastove funzioni. Si dovrebbe discutere di questo penso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5578&post_id=158652