Re: Donna congelata torna in vita: la criogenia quindi è possibile?

Inviato da  dr_julius il 2/11/2010 22:27:41
daniele86 ha detto Citazione:

A differenza di quanto affermato non centra niente la temperatura di congelamento: sono i cristalli di ghiaccio che distruggono le cellule e, attraverso il glucosio e altre sostanze, è possibile limitare questo processo.
Comunque la mia conoscenza a riguardo è a livello divulgativo.


Invece la temperatura c'entra. O per essere più precisi c'entra la velocità con cui si raggiunge la temperatura di congelamento.

La variazione di temperatura molto rapida consente di formare cristalli di ghiaccio piccoli, la variazione che avviene invece troppo lentamente comporta che i cristalli di ghiaccio che si formano siano di maggiori dimensioni (in pratica in questo caso la quota di acqua che deve ancora congelare si "aggiunge" ai cristalli già congelati)
Poichè il ghiaccio ha un volume più grande dell'acqua che lo forma, i cristalli di ghiaccio troppo grandi spaccano le membrane cellulari.

Tutto questo naturalmente si riferisce alle cellule di origine vegetale o animale morte (come nei cibi). Per gli esseri viventi il discorso è anche più complicato, ma non capisco come si possa considerare di inserire zucchero (e dove?) in un essere vivo da ibernare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6003&post_id=179340