Re: forumnucleare.it

Inviato da  florizel il 13/5/2011 14:07:38
In Giappone il premier rinuncia allo stipendio.

"L'annuncio e' giunto durante una conferenza stampa nella quale Kan si e' scusato con gli elettori per non aver saputo prevenire la crisi nucleare scoppiata all'impianto nucleare di Fukushima, in seguito al sisma e lo tsunami dell'11 marzo. "

Certo, questo non allevia i disastri, nè quelle "scuse" equivalgono a dimissioni per le responsabilità e le scelte fatte; ma qui in Italia una cosa del genere sarebbe impensabile. Anzi, più disastri ci sono, più enormi capitali per le varie "emergenze" vengono utili ai soliti noti. Chi ride dopo un sisma, chi costruisce case di merda, chi specula sui rifiuti.

In ogni caso c'è un rovescio della medaglia anche per questo "atto di umilità":

"... il governo nipponico ha approvato il piano di aiuti che serviranno a fronteggiare gli ingenti indennizzi per i danni della crisi nucleare ancora in corso, in modo da evitare il fallimento causa debiti della società."

"Per far fronte ai pagamenti, che non hanno un tetto massimo prestabilito, è prevedibile che la Tepco licenzierà molti dipendenti e abbasserà gli stipendi dei suoi dirigenti, mentre la gestione passerà in mano statale finchè non verranno coperti tutti i risarcimenti."


Avviate le procedure per chiudere la centrale nucleare di Hamaoka.

"La Chubu Electric Power Company ha avviato le procedure per fermare i due reattori ancora operativi della sua centrale nucleare di Hamaoka, nel Giappone centrale. L 'azienda prevede di spegnere i reattori 4 e 5, come richiesto dal governo, perché non sarebbero in grado di resistere ad un terremoto di magnitudo 8 che dovrebbe verificarsi nella regione entro 30 anni. Stamattina alle 3,30 ora del Giappone la Chubu Electic ha iniziato l'inserimento delle barre di controllo nel reattore 4 e alle 10,00 circa dovrebbe essere cessata la produzione di energia dal reattore. Intorno alle 15,00 il reattore dovrebbe essere in arresto completo."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6094&post_id=193751