Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  daniele86 il 1/8/2011 14:07:58
Citazione:

fefochip ha scritto:
...

Innanzitutto ancora complimenti per la discussione: ho riletto il link che hai postato e mi sembra un articolo ben fatto.

Provo a rispondere a qualche domanda:

Citazione:

quanti sono gli scienziati che si dicono tali che effettivamente applicano questo modo di ragionare?
ci può essere un collegamento tra questa mancata accettazione del messaggio della quantistica con scienziati o gruppi di persone che continuano a pensare in maniera "oggettiva" tanto da apparire quasi "ottusi"? e soprattutto sembrano ottusi o c'è una serie di prove scientifiche ben precise che fanno pensare che sono sono efettivamente tali?

Se con scienziati tu intendi fisici, per la quasi totalità la applicano quando serve.
L'importante di una teoria è che sia accettata dalla stragrande maggioranza: considerando tutto il mondo, qualche pecora nera uscirà sempre fuori in qualsiasi ambito.
Di prove contro la quantistica ne sono state proposte un'infinità, a partire da Einstein, tutte risolte dal ragionamento e, soprattutto, dai risultati degli esperimenti (che poi, in fisica, sono quello che contano).

Citazione:

tanto per puntare il dito su qualcuno(per fare un esempio) un piero angela che ti spiega che "l'amore potrà essere spiegato con formule matematiche" è fuori come un peschereccio perche lo possiamo "intuire" o proprio perche in base a queste scoperte (della quantistica) ha detto una cagata pazzesca?

Ha detto una cagata pazzesca perché perfino la quantistica considera solo quantità misurabili (anche se la misura viene da una probabilità).
Per esprimermi meglio: potresti spiegare l'amore con una formula se conoscessi tutte le esatte probabilità, cosa ovviamente impossibile.

Citazione:

la quantistica si limita esclusivamente al mondo sub-atomico o invece ha anche pesanti ripercussioni sul mondo macroscopico di cui avvertiamo costantemente gli stimoli?

Ha alcune ripercussioni. Solitamente la microscopicità dei valori in gioco e la grandezza del numero di componenti determina la scomparsa degli effetti quantistici (un po' come un solido non si direbbe sia composto da atomi). In alcune situazioni, tuttavia, la meccanica quantistica diventa rilevabile anche con i sensi, come ad esempio le figure di diffrazione di un fascio luminoso, perfettamente visibili su di uno schermo, o l'evitata catastrofe ultravioletta che ho citato prima (in base a cui, secondo la fisica classica, una stella dovrebbe emettere con una potenza infinita, friggendoci all'istante).

Citazione:

le scoperte della fisica quantistica non minano alla base quello che è riconosciuto fin ora come il metodo elettivo per l'indagine del mondo ,ovvero il metodo scientifico?
come si deve riconsiderare e riscrivere tale metodo alla luce delle scoperte della quantistica?

No, non lo minano. In poche parole, il metodo scientifico dice che una teoria è efficacie se predice risultati riscontrabili nella realtà.
La fisica quantistica predice risultati verificati con grandissima precisione, quindi non vedo perché dovrebbe.
Inoltre ti invito a considerare che i fisici già negli anni hanno riconsiderato il resto della scienza su basi quantistiche.

Infine ti ripeto che la meccanica quantistica, ormai, non è una frontiera della fisica, ma semmai è diventata un punto di partenza per nuove teorie che meglio si adattino a tutti i risultati osservativi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=199034