Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  daniele86 il 1/8/2011 23:38:12
Io, e lo dico senza alcun tipo di polemica, non riesco veramente a capire questo voler cercare dei significati più profondi in una teoria che a me sembra ben più interessante di queste divagazioni pseudo-filosofiche.
La meccanica quantistica porta con se delle congetture sconvolgenti, non sento proprio la necessità di caricarla di ulteriori significati.
Ben inteso, sto solo manifestando la mia posizione e la mia incapacità ad afferrare un interesse che in molti sembrano avere, tutto qua, se è una cosa che vi piace ben venga, solo non la capisco.

Ad esempio, "Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza" è falso: perché voler antropo-centrizzare questa teoria quando è, sempre secondo me, anche molto più bella se vera al di là dell'uomo? In realtà (nonostante una prima diversa interpretazione) non c'è bisogno della mente umana, basta che l'oggetto quantistico "entri in contatto" con il mondo classico (detto malissimo, ma è per capirci).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=199048