Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Inviato da  Al2012 il 2/8/2011 1:52:48
@ daniele86

Citazione:
Io, e lo dico senza alcun tipo di polemica, non riesco veramente a capire questo voler cercare dei significati più profondi in una teoria che a me sembra ben più interessante di queste divagazioni pseudo-filosofiche.


Quelle che tu chiami divagazioni pseudo-filosofiche fanno parte dell’essere umano e ci saranno sempre a meno che uno …..

«Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l'addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.»
(Aristotele, Protreptico o Esortazione alla filosofia)

La filosofia (dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν (filèin), "amare", e σοφία (sofìa), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande sul mondo e sull'uomo, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana, e si prefigge inoltre il tentativo di studiare e definire le possibilità, i limiti e la natura stessa della conoscenza.

Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia

Anch’io senza polemica …. Ma devi comprendere che la meccanica quantistica per sua natura e per le sue teorie si presta a determinate riflessioni che coinvolgono l’essere umano nella sua totalità.
La fisica quantistica per sua natura è una scienza olistica, ovviamente dal mio punto di vista.

Citazione:
La meccanica quantistica porta con se delle congetture sconvolgenti, non sento proprio la necessità di caricarla di ulteriori significati.
Ben inteso, sto solo manifestando la mia posizione e la mia incapacità ad afferrare un interesse che in molti sembrano avere, tutto qua, se è una cosa che vi piace ben venga, solo non la capisco.


Capisco la tua posizione e la rispetto in pieno, ed anch’io come te trovo, per quello che posso aver compreso, che la MQ può essere sconvolgente e mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito, possibilmente in modo comprensibile per uno che non è fisico.

Citazione:
Ad esempio, "Con i fenomeni della fisica quantistica gli scienziati hanno, forse per la prima volta, dovuto tener conto della coscienza" è falso: perché voler antropo-centrizzare questa teoria quando è, sempre secondo me, anche molto più bella se vera al di là dell'uomo? In realtà (nonostante una prima diversa interpretazione) non c'è bisogno della mente umana, basta che l'oggetto quantistico "entri in contatto" con il mondo classico (detto malissimo, ma è per capirci).


Mi piacerebbe se tornassi a spiegare questo pensiero … temo di non averlo compreso bene …

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6450&post_id=199049