Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  daniele86 il 4/10/2011 22:03:54
@Polonio
Non mi hai capito, mi sono spiegato male.

Le cose stanno così: ogni teoria che abbiamo ha dei limiti. La fisica classica non vale, ad esempio, per velocità che si avvicinano a quelle della luce. Per questo non puoi dire frasi come "la meccanica classica tratta la luce DIVERSAMENTE" o "secondo la meccanica classica [...] dal punto di vista dell'osservatore la velocità della luce è nulla", semplicemente perché non puoi applicare la meccanica classica al caso della luce.
Tuttavia, si devono conoscere bene i limiti della teoria, e sapere quando va applicata. Anche quantistica e relatività hanno i propri limiti.

Inoltre Citazione:

per questo parlo di fantasia: serve un concetto nuovo, che riesca a comprendere l'apparente dicotomia del comportamento delle onde elettromagnetiche. se la relatività non riesce a farlo evidentemente bisogna andare oltre.

Primo, non è la relatività che analizza la natura della luce, ma la meccanica quantistica.
Poi, non puoi creare un concetto che descriva esattamente la natura della luce, semplicemente perché non c'è nessuna analogia col mondo che percepiamo, e noi possiamo descrivere solamente ciò che percepiamo. E' come, per fare un esempio banale, voler pensare ad un nuovo colore: è impossibile.

Citazione:
a me risulta che non ci sia teoricamente limite alla velocità possibile di un oggetto, e che il problema sia invece quello di accelerarlo fino alla velocità della luce e oltre.

Ti dirò di più: secondo la relatività, nessuna informazione può viaggiare a velocità superiori a c.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=204098