Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 4/10/2011 22:31:29
Citazione:

mangog ha scritto:
...

I neutrini non sono arrivati prima di partire.. hanno viaggiato solamente più veloce della luce dal momento dell'emissione al momento del ricevimento successivo. Dunque superare la velocità della luce non fa invertire la freccia del tempo.


Su questo siamo d'accordo, solo che i media hanno veicolato l'informazione che superare la velocità della luce fa invertire la freccia del tempo.

E questa non è una bella cosa.

Citazione:

A mio semplice avviso una volta riconfermato il dato sperimentale dei neutrini più veloci della luce, si dovrà umilmente avere il coraggio di riformulare quasi tutta la fisica partendo dai nuovi dati sperimentali ( anche la mancata dimostrazione del bosone di Higgs ha ben scosso dalle fondamenta la fisica degli ultmi 50 anni... che bene o male è basata sulla fisica precedente e così via )
Se i neutrini risentono del sistema inerziale lo spazio tempo diventerà un concetto che comincerà a suonar male anche nei fumetti di fantascienza.


Straquoto, è tempo di rimettere mano ad un pò di cosette, forse i tempi sono maturi.

Ma non ne sono poi così convinto: l'inerzia è un concetto che vale per pure per le idee e le idee scientifiche dominanti sono un treno in corsa che è difficile da fermare: ci sono troppi interessi in gioco ma sopratutto nessuno ammetterà mai che "si è vero che ... " e tornerà sui suoi passi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=204105