Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 26/10/2011 14:48:01
Redpill, l'articolo che hai postato mi sembra più o meno corretto, ma è piuttosto confusionario.

- I neutrini nel modello standard (che siano neutrini di Dirac o di Majorana) non sono più strani delle altre particelle. Non oscillano solo loro, altri esempi sono i mesoni K neutri, la famiglia di mesoni B e altri (essenzialmente è dovuto al fatto che gli autostati di massa e gli autostati delle interazioni deboli non coincidono in diversi casi, come i neutrini e i quarks). Le particelle virtuali, le masse immaginarie* ecc. ecc. sono cose normali nel modello standard; resta il fatto che tutto ciò non c'entra con l'entanglement
Se poi si confermerà che i neutrini vadano più veloci della luce, beh allora il modello standard sarà da rottamare.

- Di estensioni della relatività generale ce ne sono tante, mica solo una (superstringhe e gravità quantistica a loop in primis). I tachioni invece, se sono presenti in una teoria, di solito indicano la sua inconsistenza a causa dell'assenza di uno stato con minima energia. Tecnicamente, lo stato di vuoto (ovvero senza particelle) potrebbe decadere in stati con tachioni - che è come dire che i tachioni possono spuntare fuori dal nulla. Ma non si osserva nulla di tutto ciò.

* aggiungo una precisazione. Le particelle virtuali possono avere più o meno qualunque massa, el senso che la differenza tra (energia)² e (impulso)², che solitamente è la (massa a riposo)² della particella, può essere arbitrariamente positiva o negativa. Le particelle per cui questa differenza è molto diversa dal quadrato della loro massa a riposo decadono molto rapidamente, ed è per questo che normalmente non si osservano.
Faccio un esempio: in una collisione elettrone-positrone è possibile produrre coppie particella-antiparticella: questo avviene attraverso la creazione di un fotone con grande massa, che decade immediatamente nella coppia particella-antiparticella osservata. Altre reazioni (per esempio quelle chiamate di "diffusione profondamente anelastica" coinvolgono fotoni con masse grandi e puramente immaginarie. E così via... comunque ho sfogliato un pò di articoli di questo Licata su arXiv, diciamo che mi stupirebbe veder pubblicate molte cose del genere su Physical Reviews... (e l'impressione è confermata cercando "Ignazio Licata" su Google Scholar)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=206876