Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 26/10/2011 21:36:22
Citazione:

daniele86 ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Di estensioni della relatività generale ce ne sono tante, mica solo una (superstringhe e gravità quantistica a loop in primis). I tachioni invece, se sono presenti in una teoria, di solito indicano la sua inconsistenza a causa dell'assenza di uno stato con minima energia. Tecnicamente, lo stato di vuoto (ovvero senza particelle) potrebbe decadere in stati con tachioni - che è come dire che i tachioni possono spuntare fuori dal nulla. Ma non si osserva nulla di tutto ciò.


In questa branca della fisica sei senz'altro più ferrato di me, per questo ti chiedo: in relatività i tachioni non sono quelle particelle (a massa immaginaria e velocità supeluminare) che si muove all'esterno del cono di luce?


Esatto, hanno un quadrimpulso spacelike (E²-p²<0). Quindi nulla vieta la creazione di una coppia di due tachioni con energia e impulsi totali nulli dal vuoto (qualunque cosa voglia dire una particella con energia negativa. Avevo letto qualcosa sull'interpretazione di Feinberg, ma non mi sembra molto sensata)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=206916