Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 1/11/2011 14:37:06
Citazione:

mangog ha scritto:

Non lo hanno detto in maniera chiara e perentoria ma hanno fatto capire ( a Mumbai ) che se non lo hanno trovato al Cern significa che non esiste ( uno dei scopi per il quale è stato costruiro LHC era la dimostrazione dell'esistenza del bosone di Higgs ).


Toh, che stavo dicendo? Eccesso di coppie di fotoni con un ridotto angolo relativo osservato all'esperimento CMS presso LHC. Hanno lavorato un annetto sui pochi dati che avevano a disposizione, per l'appunto, un anno fa... bisogna vedere con l'intero set di dati a disposizione oggi che si vede.
Incidentalmente, uno dei canali "preferiti" dallo SM Higgs a bassa massa è proprio quello in due fotoni: a causa del boost con cui è prodotto l'Higgs, i due fotoni risultanti dal decadimento tenderebbero ad andare nella stessa direzione. Certo che in teoria con così pochi dati non si dovrebbe vedere lo SM Higgs... che sia un Higgs supersimmetrico? Comunque le scommesse sono aperte :P

Per quanto riguarda i neutrini, segnalo questo articolo da un blog che spiega un paio di cosette sul peer-reviewing, su come andarsi a cercare le notizie scientifiche e su come riportarle, prendendo come spunto l'esperimento OPERA.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=207450