Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 20/11/2011 12:26:45
@Ivan e Mirco:

Ne stanno succedendo di cose strane... se è per questo è stata messa in luce una potenziale violazione di CPT da parte dei neutrini µ.
Il significato è più o meno lo stesso dei neutrini superluminali, però ha molto meno appeal.

-Interludio-
In ogni teoria di campo quantistica relativistica (con la simmetria di Lorenz intatta, quindi) particella e antiparticella hanno le stesse masse e decadono con la stessa velocità. Ciò è dovuto al fatto che queste teorie, sotto ipotesi molto blande, rimangono uguali se applico tre operazioni contemporaneamente:
- la prima è la coniugazione di carica C, che scambia ogni particella con la sua antiparticella e viceversa;
- la seconda è la parità P, che consiste nel cambiare segno a tutte le direzioni, ed è più o meno equivalente a guardare le cose attraverso uno specchio;
- la terza è l'inversione temporale T, ovvero cambio la direzione del tempo e inverto tutte le velocità (è come mandare un film al contrario).

Nel modello standard se guardo tutto attraverso uno specchio, facendo andare al contrario il tempo e scambiando le particelle colle antiparticelle, vedo esattamente gli stessi fenomeni della teoria originaria.

Stante questa simmetria, l'oscillazione dei neutrini e degli antineutrini dev'essere la stessa. Se non è la stessa, un qualche presupposto delle teorie quantistiche relativistiche dev'essere sbagliato, proprio perché le ipotesi del teorema CPT sono molto generali.

Ovviamente, se i neutrini andassero più veloci della luce, sarebbe facile capire cosa c'è che non va in queste teorie :P
-fine interludio-

Tutto ciò porta a concludere che i neutrini vanno effettivamente più veloci della luce? Non così in fretta. Quelli di CNGS hanno eliminato una possibile fonte di errore, ovvero la trattazione statistica di quei diecimila e passa neutrini dell'annuncio di settembre, effettuando una misura che non la richiedeva. Però hanno lasciato inalterato tutto il resto del setup sperimentale, quindi se c'è un ritardo, che ne so, nell'elettronica, sia la misura vecchia che quella nuova ne sarebbero affette allo stesso modo.

Molti fisici teorici ci stanno lavorando, ovviamente (tanto per dire, anche il mio relatore ci si è messo), però finché non ci sarà un qualche esperimento indipendente non si può dire di essere "sicuri". Non avete neanche idea degli esperimenti che hanno visto cose che poi non si sono più viste... andatevi a vedere la storia dei pentaquark, è qualcosa di allucinante. Ad un certo punto tutti gli esperimenti hanno cominciato a vederne e i teorici hanno scritto fiumi di articoli, salvo il fatto che a pochi anni di distanza altri esperimenti (o anche gli stessi) non riuscivano a riprodurre i risultati: stiamo parlando degli anni dopo il 2003, non secoli fa. Un sociologo della scienza avrebbe parecchie cose da dire.

Che dire, speriamo bene. Per l'anno prossimo anche MINOS (che sono questi della violazione di CPT) avranno delle misure, e un pò più tardi anche T2K in Giappone. Se effettivamente vanno più veloci della luce si aprirà senz'altro un periodo divertente per la fisica delle particelle come non se ne vedevano da trent'anni :)

p.s. tanto per fare il verso al titolo del thread, potrebbe essere la data ufficiale di (ri)nascita della fisica delle particelle

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208884