Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  ivan il 20/11/2011 20:59:32
Non rovesciamo le cose; tornando all'esempio dell'oscilloscopio: secondo la versione della meccanica quantistica che si diffonde sui media ("la fisica di Alice nel paese delle meraviglie") non si può usare l'elettrone per disegnare una figura su un monitor (questo 3ad, per esempio, dimostra che non è così).

Sorgono quindi due aspetti: uno di divulgazione e uno di utilità pratica , spicciola.

Sorvoliamo sull'aspetto della divulgazione, andiamo a quello utile e spicciolo: devo fare una simulazione al computer di come un farmaco agisce su un sistema biologico, diciamo su come blocca un'enzima .
Posso usare la meccanica quantistica per affrontare questo problema? In linea puramente teorica si, ma in pratica no (vedi battuta su nonciclopedia: chi ha un computer che tocchi il teraFLOPS?): la complessità (derivanti spesso dall' infondatezza di tante situazioni) è tale da inficiare tutto.

Ci arrende allora?

Certo che no: ci si da da fare per superare gli ostacoli con nuove teorie oppure si fa ricorso alla fisica classica.

E il ritorno alla fisica classica, quella fatta di sfere, funi, molle, campi elettrici e magnetici, condensatori, resistenze e quant'altro , pare essere, anzi è, la mossa vincente: con la fisica classica le cose si semplificano e diventano gestibili e i software di simulazione molecolare ( e anche le macchine che misurano proprietà molecolari) funzionano senza che venga perduto il collegamento con la realtà e questo crea un indotto di cose utili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208895