Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 20/11/2011 21:57:00
@Ivan:
Citazione:
Non rovesciamo le cose; tornando all'esempio dell'oscilloscopio: secondo la versione della meccanica quantistica che si diffonde sui media ("la fisica di Alice nel paese delle meraviglie") non si può usare l'elettrone per disegnare una figura su un monitor (questo 3ad, per esempio, dimostra che non è così).


Qualunque libro di fisica ti dice che non è così, e te ne ho anche dato un esempio.

Citazione:
Sorvoliamo sull'aspetto della divulgazione, andiamo a quello utile e spicciolo: devo fare una simulazione al computer di come un farmaco agisce su un sistema biologico, diciamo su come blocca un'enzima .
Posso usare la meccanica quantistica per affrontare questo problema? In linea puramente teorica si, ma in pratica no (vedi battuta su nonciclopedia: chi ha un computer che tocchi il teraFLOPS?): la complessità (derivanti spesso dall' infondatezza di tante situazioni) è tale da inficiare tutto.


Non dubito del fatto che usare la MQ per qualunque cosa sia infattibile, ma ti devi necessariamente porre il seguente problema: se non uso la MQ per fare i conti, che modello uso? Fino a che punto è affidabile? Quanto ci guadagno come facilità di calcolo e quanto ci perdo di precisione?

La chimica - non quantistica - è piena di un milione di regolette ad hoc che schematizzano i diversi effetti calcolabili, almeno in linea di principio, dalla meccanica quantistica. Quando funzionano è lecito usarle, ovviamente, ma non funzionano sempre.

p.s. qui puoi vedere che nella chimica computazionale ce n'è "per tutti i gusti". Se fossero tutti equivalenti come modellizzazione, complessità ecc. non vedrei il perché di tutta questa scelta...

Citazione:

E il ritorno alla fisica classica, quella fatta di sfere, funi, molle, campi elettrici e magnetici, condensatori, resistenze e quant'altro , pare essere, anzi è, la mossa vincente: con la fisica classica le cose si semplificano e diventano gestibili e i software di simulazione molecolare ( e anche le macchine che misurano proprietà molecolari) funzionano senza che venga perduto il collegamento con la realtà e questo crea un indotto di cose utili.


Ivan, con quelle cose non si riesce a spiegare tutto quello che è stato scoperto nell'ultimo secolo, dal dualismo onda-particella ai transistor alla costanza della velocità della luce (che rimarrà costante anche se i neutrini vanno più veloci perché gli esperimenti dicono che è così ), ai microscopi ad effetto tunnel, all'effetto lente gravitazionale ed altre mille cose. Mettiti l'anima in pace.

Se qualcuno fosse stato in grado di spiegare il fatto che gli elettroni negli atomi hanno livelli di energia discreti e non continui usando una qualche altra teoria probabilmente useremmo quella. Però una tale teoria non esiste.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208901